Gli stranieri che hanno vissuto e lavorato in Svizzera per almeno cinque anni dovrebbero poter ottenere più facilmente un passaporto svizzero. È quello che chiede l'"Iniziativa popolare per una legge sulla cittadinanza moderna (Iniziativa per la democrazia)", lanciata martedì a Berna dall'associazione Action Quatre Quarts.
"La partecipazione politica è una delle pietre miliari della democrazia: chi è soggetto alla legge deve avere voce in capitolo", ha dichiarato l'associazione. In Svizzera, però, questo diritto è negato a un quarto della popolazione, cioè a due milioni di persone, anche se contribuiscono quotidianamente alla vita economica, culturale e sociale, critica l'associazione.
L'iniziativa chiede quindi che la Costituzione contenga un diritto di cittadinanza "per tutte le persone che hanno vissuto legalmente in Svizzera per cinque anni, che non hanno commesso reati gravi, che non mettono in pericolo la sicurezza interna ed esterna della Svizzera e che hanno una conoscenza di base di una lingua nazionale".
Gli iniziativisti hanno tempo fino al 23 novembre 2024 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.