Ticino, 12 maggio 2023

“Accattonaggio a Lugano, il Municipio intende intervenire?”

Il problema dell'accattonaggio torna a farsi sentire a Lugano e il gruppo leghista in consiglio comunale, tramite un'interrogazione, chiede al Municipio di intervenire.

“La presenza di queste persone – si legge nel testo - è fonte di grande disagio per i cittadini e i turisti e spesso porta a molestie a causa della loro insistenza”. Se i leghisti di Lugano riconoscono che le autorità hanno poche armi per contrastare questo fenomeno, nonostante gli sforzi e i controlli da parte della polizia, ritengono che una maggiore sensibilizzazione sul tema può aiutare a constratare il fenomeno.

Il gruppo chiede quindi al Municipio di sensibilizzare maggiormente i cittadini come aveva ben fatto in passato, tramite volantini e manifesti e la presenza di Fra Martino Dotta a fianco degli agenti di polizia. “Ora come allora il messaggio deve essere chiaro: "'Non soldi ma cibo'”.



Grazie a quella campagna, ricordano i leghisti, si era attirata “una forte attenzione da parte del pubblico” e si era promosso “un dibattito costruttivo” che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano. La misura andrebbe quindi ripresa nel prossimo futuro.

Guarda anche 

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Ipocrisia al Centro: prima spalancano le frontiere, poi gridano al lupo

La Lega dei Ticinesi prende atto con stupore dell’interrogazione presentata dal deputato del Centro Claudio Isabella in merito ai recenti tentativi di furto a Biasc...
29.06.2025
Ticino

Lugano-Joly-Ambrì: un triangolo che stupisce

AMBRÌ – Alla fine i rumors, le chiacchiere e le supposizioni hanno trovato conferma in un caldo venerdì pomeriggio di giugno: Michael Joly, scaricato ...
30.06.2025
Sport

EOC sotto accusa: clima tossico e interventi sbagliati al Civico di Lugano

LUGANO - Un’ondata di gravi accuse scuote il reparto di ortopedia dell’Ospedale regionale di Lugano. A farle emergere sono ex dipendenti dell’Ente os...
25.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto