Ticino, 12 maggio 2023

“Accattonaggio a Lugano, il Municipio intende intervenire?”

Il problema dell'accattonaggio torna a farsi sentire a Lugano e il gruppo leghista in consiglio comunale, tramite un'interrogazione, chiede al Municipio di intervenire.

“La presenza di queste persone – si legge nel testo - è fonte di grande disagio per i cittadini e i turisti e spesso porta a molestie a causa della loro insistenza”. Se i leghisti di Lugano riconoscono che le autorità hanno poche armi per contrastare questo fenomeno, nonostante gli sforzi e i controlli da parte della polizia, ritengono che una maggiore sensibilizzazione sul tema può aiutare a constratare il fenomeno.

Il gruppo chiede quindi al Municipio di sensibilizzare maggiormente i cittadini come aveva ben fatto in passato, tramite volantini e manifesti e la presenza di Fra Martino Dotta a fianco degli agenti di polizia. “Ora come allora il messaggio deve essere chiaro: "'Non soldi ma cibo'”.



Grazie a quella campagna, ricordano i leghisti, si era attirata “una forte attenzione da parte del pubblico” e si era promosso “un dibattito costruttivo” che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano. La misura andrebbe quindi ripresa nel prossimo futuro.

Guarda anche 

Nuovo presidente e cassiera per la Lega di Lugano

Giovedì scorso si è tenuta presso la sala del Consiglio Comunale l'assemblea dell'associazione Lega Lugano. All'ordine del giorno, oltre all'...
18.06.2024
Ticino

HCL, ecco il colpaccio: Thürkauf resta a Lugano

LUGANO – La telenovela è terminata ed si è conclusa nel migliore dei modi per il Lugano: Calvin Thürkauf ha deciso di restare sulle rive del Cere...
17.06.2024
Sport

“Grazie al nuovo velodromo ciclismo in rampa di lancio!”

LUGANO - Patrick Calcagni (classe 1977) è stato corridore professionista per nove anni. Ha esordito nel 2000 con la squadra italiana Vini Caldirola-Sider...
21.06.2024
Sport

Lega, Gobbi confermato coordinatore fino a fine anno

Il consigliere di Stato Norman Gobbi è stato confermato coordinatore della Lega almeno fino alla fine del 2024. Riuniti domenica pomeriggio nell'Assemblea ordi...
17.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto