Ticino, 12 maggio 2023

“Accattonaggio a Lugano, il Municipio intende intervenire?”

Il problema dell'accattonaggio torna a farsi sentire a Lugano e il gruppo leghista in consiglio comunale, tramite un'interrogazione, chiede al Municipio di intervenire.

“La presenza di queste persone – si legge nel testo - è fonte di grande disagio per i cittadini e i turisti e spesso porta a molestie a causa della loro insistenza”. Se i leghisti di Lugano riconoscono che le autorità hanno poche armi per contrastare questo fenomeno, nonostante gli sforzi e i controlli da parte della polizia, ritengono che una maggiore sensibilizzazione sul tema può aiutare a constratare il fenomeno.

Il gruppo chiede quindi al Municipio di sensibilizzare maggiormente i cittadini come aveva ben fatto in passato, tramite volantini e manifesti e la presenza di Fra Martino Dotta a fianco degli agenti di polizia. “Ora come allora il messaggio deve essere chiaro: "'Non soldi ma cibo'”.



Grazie a quella campagna, ricordano i leghisti, si era attirata “una forte attenzione da parte del pubblico” e si era promosso “un dibattito costruttivo” che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano. La misura andrebbe quindi ripresa nel prossimo futuro.

Guarda anche 

Il dado è tratto: Mitell alla guida dell'HCL

LUGANO - L’Hockey Club Lugano ha il piacere di annunciare la composizione dello staff tecnico che guiderà la prima squadra bianconera a partire dalla st...
24.04.2025
Sport

“Lugano Bike Emotions: lo show delle due ruote”

LUGANO - Nel prossimo weekend sulle rive del Ceresio si terrà un evento di grande portata a livello sportivo e sociale: il Lugano Bike Emotions, un vero e pro...
25.04.2025
Sport

"Lugano, la notte e la sicurezza: una riflessione necessaria"

Dopo il grave episodio di cronaca che ha visto un giovane brutalmente aggredito e derubato ritrovato in un lago di sangue dal padre in pieno centro a Lugano, credo sia do...
23.04.2025
Ticino

Organizza un evento al LAC e poi fa perdere le sue tracce con decine di migliaia di franchi di debiti

Organizza un evento di alta gioielleria a Lugano e poi fa sparire le sue tracce, lasciando debiti per decine di migliaia di franchi. È il caso emerso grazie a un&#...
23.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto