Ticino, 12 maggio 2023

“Accattonaggio a Lugano, il Municipio intende intervenire?”

Il problema dell'accattonaggio torna a farsi sentire a Lugano e il gruppo leghista in consiglio comunale, tramite un'interrogazione, chiede al Municipio di intervenire.

“La presenza di queste persone – si legge nel testo - è fonte di grande disagio per i cittadini e i turisti e spesso porta a molestie a causa della loro insistenza”. Se i leghisti di Lugano riconoscono che le autorità hanno poche armi per contrastare questo fenomeno, nonostante gli sforzi e i controlli da parte della polizia, ritengono che una maggiore sensibilizzazione sul tema può aiutare a constratare il fenomeno.

Il gruppo chiede quindi al Municipio di sensibilizzare maggiormente i cittadini come aveva ben fatto in passato, tramite volantini e manifesti e la presenza di Fra Martino Dotta a fianco degli agenti di polizia. “Ora come allora il messaggio deve essere chiaro: "'Non soldi ma cibo'”.



Grazie a quella campagna, ricordano i leghisti, si era attirata “una forte attenzione da parte del pubblico” e si era promosso “un dibattito costruttivo” che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano. La misura andrebbe quindi ripresa nel prossimo futuro.

Guarda anche 

A Istanbul servirà una nuova impresa, ma che Lugano!

LUGANO – Il risultato di sicuro non premia il Lugano, anzi lo mette con le spalle al muro e con un piede fuori dalla Champions League, ma quanto visto martedì...
25.07.2024
Sport

Sconosciuto distrugge le vetrine di diversi negozi a Lugano, arrestato subito dopo i fatti

Uno sconosciuto ha distrutto diverse a Lugano nella notte tra venerdì e sabato a Lugano. Come riporta il Corriere del Ticino, l'uomo ha infranto le vetrine di ...
23.07.2024
Ticino

Lugano, il titolo non è una chimera

LUGANO - Dopo un mese di Europei – a proposito: grande Spagna! - il calcio torna ai propri cortili. Da sabato scorso è ripreso il massimo campionato svi...
23.07.2024
Sport

Un Lugano garibaldino coglie la prima vittoria

LUGANO - Dopo un primo tempo in cui il Lugano ha stentato a trovare il proprio ritmo, i bianconeri hanno dominato il secondo tempo, iniziando la stagione con una vit...
21.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto