Sport, 07 maggio 2023

Mattia Bottani: "Ci sono anch’io!”

Oggi Lucerna-Lugano, partita delicatissima per le ambizioni europee dei bianconeri

LUGANO - Mattia Bottani non si nasconde e non cerca alibi: “Questa non è certamente la mia miglior stagione di Super League. Ne sono consapevole. Ma nelle ultime settimane sto ritrovando buone sensazioni e posso dire di essere pronto per il gran finale che attende il Lugano”.


A partire dalla sfida odierna di Lucerna, in cui c’è in ballo il secondo posto. 
“È un bel match, fra le due squadre più in forma del campionato (nelle ultime 5 partite i lucernesi hanno totalizzato 12 punti contro gli 11 dei bianconeri, ndr). Vogliamo vincere, il nostro obiettivo è quello di stare fra le prime tre. Traguardo decisamente alla portata”, avvisa il talentuoso centrocampista bianconero, che abbiamo incontrato ieri prima dell’allenamento: per parlare del suo momento (critiche ricevute comprese) e del suo futuro. 



Mattia: hanno scritto che questo “non é più il Lugano di Bottani”, in riferimento al fatto che nelle ultime partite lei non ha più trovato spazio in squadra.
Il Lugano non è mai stato di Mattia Bottani, anche se credo di essere ancora un giocatore importante per la squadra, come lo ero nel passato. Sempre al servizio della squadra. In questo momento ci sono dei giocatori che in attacco stanno facendo benissimo ed io sono contento! Alcuni di loro hanno alle spalle un percorso di crescita non semplice, durante il quale hanno incontrato difficoltà, come può capitare a tutti. Sono gli stessi giocatori che venivano criticati da chi oggi ne esalta le doti.


Come si diceva prima, questa non è comunque la sua miglior stagione.
Non lo nego. E non ne sono felice. Ho avuto anche infortuni e il Covid che mi hanno debilitato, però non cerco alibi. So che non ho reso come avrei dovuto. Mi alleno comunque sempre al massimo ed ho il sostegno dello staff. Croci Torti mi ha anche cambiato il ruolo e ciò mi ha dato nuovi stimoli. Nelle ultime partite ho giocato qualche metro più indietro e debbo dire che mi sono trovato bene. Vediamo. Ci sono ancora parecchi appuntamenti importantissimi ed io mi farò trovare pronto.


La mancata convocazione per i Mondiali ha forse inciso negativamente sul suo rendimento?
Non saprei rispondere. Di certo, non ho mai negato che un eventuale chiamata di Yakin sarebbe stata un sorpresa. Ho sognato di andare in Qatar ma non mi sono mai fatto soverchie illusioni. L’esperienza in rossocrociato è stata comunque bellissima: per un calciatore svizzero è un privilegio essere convocato anche se per un’amichevole.


Infine: parliamo del suo futuro.
In questo momento penso solo al campionato e alla Coppa, che spero di rivincere. Ma una cosa è certa: a Lugano e nel Lugano sto bene.

M.A.

Guarda anche 

Lugano-Servette: a Berna per ribaltare il campionato e confermare la cabala

LUGANO – Domenica 2 giugno. Col campionato ancora apertissimo e con la lotta al vertice aperta a ogni possibilità, dal 2 maggio saranno in vendita i bigliett...
29.04.2024
Sport

Winterthur o Servette: chi toccherà ai bianconeri?

LUGANO - L’ultima squadra che ha vinto per due anni consecutivi la Coppa Svizzera è stato il Basilea: nel 2007 e poi nel 2008 (contro il Bellinzona). A ...
28.04.2024
Sport

Un grido nel cielo: "Lugano!"

SION - Come il Basilea in tempi recenti (dal 2013 al 2015), i bianconeri conquistano la terza finale consecutiva di Coppa Svizzera: mai successo nella storia del clu...
28.04.2024
Sport

Premier League di nuovo sotto shock: arrestati due calciatori per violenza sessuale

LONDRA (Gbr) – Una nuova bufera legata alla violenza sessuale scuote la Premier League: stando a quanto riportato in esclusiva dal ‘Daily Mail’, due 19e...
25.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto