Svizzera, 30 maggio 2025

Blatten, si preparano nuove evacuazioni per una possibile esondazione della Lonza

Nella regione del Lötschental resta alta la preoccupazione dopo il crollo del ghiacciaio Birch di mercoledì, che ha distrutto il villaggio di Blatten. La causa è il lago formato dalle acque del Lonza, ostruito dalla massa di fango, rocce e ghiaccio, che potrebbe esondare nelle prossime ore.

Si sta predisponendo tutto il necessario per un'eventuale evacuazione nei villaggi a valle. Un'esondazione potrebbe allagare la valle sottostante e compromettere la pianura del Rodano. In particolare a Gampel vengono costruite delle dighe.

Le masse d'acqua devono trovare un percorso verso la valle, ma è impossibile prevedere se questo flusso sarà ordinato o caotico.



Le autorità, i soccorritori, l'esercito e la popolazione sono costretti ad assistere impotenti all'evolversi della situazione. "Purtroppo non possiamo fare molto perché le condizioni di sicurezza sul posto non ci consentono di intervenire con macchinari pesanti", ha detto alla SRF Christian Studer del Servizio rischi naturali del canton Vallese.

Oltre alla minaccia rappresentata dal lago, le fonti di pericolo sono molteplici: il ghiaione è instabile, in quanto composto da massi, detriti e ghiaccio glaciale, alcuni dei quali potrebbero essersi già sciolti. Né gli esseri umani né le macchine sarebbero al sicuro.

Contemporaneamente, su entrambi i versanti della valle incombono ulteriori frane: nel punto del primo crollo del Kleiner Nesthorn potrebbero ancora cadere diverse centinaia di migliaia di metri cubi di roccia. Inoltre, il crollo del ghiacciaio ha spinto detriti e macerie lungo il fondovalle e lungo il versante opposto del pendio. Anche loro potrebbero scivolare giù come una valanga di detriti.

Guarda anche 

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto