Svizzera, 23 aprile 2023

Proposto un pedaggio di 20 franchi per attraversare il Gottardo

Dopo che le recenti vacanze pasquali sono state nuovamente contraddistinte da importanti ingorghi al Gottardo si continua a discutere di varie proposte per risolvere finalmente il problema. Mentre il parlamento urano ha appena accettato all'unanimità il progetto di istituire delle fasce orarie per l'attraversamento del tunnel - idea che sarà discussa dal parlamento di Berna - una Consigliere nazionale ha lanciato una nuova proposta per alleggerire la pressione sulla Svizzera centrale: far pagare un pedaggio per l'attraversamento del tunnel.

La consigliera nazionale Corina Gredig (Verdi/ZH) suggerisce di introdurre un pedaggio stradale modulato in base al volume di traffico previsto. Nei giorni di punta, come la Pasqua, l'accesso al tunnel potrebbe costare "circa 20 franchi", ha dichiarato Gredig al Blick. Cioè 40 franchi per un viaggio di andata e ritorno. Il prezzo sarebbe comunque molto basso se si utilizzasse il tunnel in un giovedì sera di novembre, ad esempio.

Inoltre, secondo la sua proposta, i residenti locali, le imprese locali, gli urani e i ticinesi sarebbero esentati dal pagamento della tassa di transito.



Il vantaggio della proposta di Corina Gredig è che non richiederebbe una modifica costituzionale, come ha scritto il Consiglio federale nell'aprile 2016 in risposta a una mozione sulla questione. Il pedaggio sarebbe inoltre compatibile con gli accordi sui trasporti con l'UE, afferma l'autrice.

Il consigliere nazionale Simon Stadler (UR/Centro) accoglie con favore la proposta, poiché i residenti locali sono stufi dei ripetuti ingorghi. Ha dichiarato che l'Ufficio federale delle strade sta preparando un rapporto su come rendere più fluido il traffico sul Gottardo. Anche lui promette di impegnarsi in prima linea sulla questione.

Guarda anche 

“Le FFS rinuncino ad aumentare i prezzi”

Per risarcire gli utenti a causa dei disagi causati dal posticipo della riapertura del tunnel del San Gottardo le FFS dovrebbero rinunciare ad aumentare i prezzi. È...
03.11.2023
Ticino

Interrotti i lavori di scavo del secondo tubo del San Gottardo, l'apertura potrebbe subire ritardi

Prevista per il 2029, l'apertura del secondo tubo della galleria del San Gottardo potrebbe subire ritardi. Il cantiere è infatti sospeso dopo la crepa nel cont...
02.10.2023
Svizzera

"La Svizzera coinvolga l'Italia e l'UE nel mantenimento del San Gottardo"

L'Italia dovrebbe partecipare al finanziamento del collegamento del San Gottardo. È quanto chiede una mozione inoltrata oggi dal Consigliere nazionale Lorenzo ...
27.09.2023
Svizzera

Il tunnel del San Gottardo chiuso

Il tunnel del San Gottardo è stato chiuso domenica sera per non precisati “problemi tecnici” e lo rimarrà almeno fino a lunedì mattina. D...
11.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto