Svizzera, 17 marzo 2023

L'UE vuole un accordo con la Svizzera entro l'estate 2024

Il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic ha incontrato giovedì i membri delle commissioni Affari esteri delle Camere federali. All'occasione ha fornito dettagli sul ruolo della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE).

I colloqui sono stati "amichevoli e aperti", ha dichiarato alla stampa a Berna Pirmin Bischof (Centro/SO), presidente della commissione per la politica estera del Consiglio degli Stati. Sefcovic ha sottolineato la volontà dell'UE di procedere rapidamente, con la speranza di concludere i negoziati entro l'estate del 2024, prima che venga formata la nuova Commissione UE dopo le elezioni di primavera.



Lo slovacco è tuttavia rimasto fermo sulla risoluzione delle controversie tra Svizzera e UE e ha ricordato che la CGUE è "l'unico giudice" per l'applicazione delle norme europee. Tuttavia, ha sottolineato che sono possibili "eccezioni" in alcuni settori, e non solo "clausole di salvaguardia".

Guarda anche 

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta a...
11.10.2025
Mondo

La direttrice della Fondazione Franz Weber teme un peggioramento dei diritti degli animali in caso di accordi con l'UE

La Fondazione Franz Weber per la Conservazione della Natura teme che, in caso siano approvati gli accordi con l'UE, i diritti degli animali subirebbero un peggioramen...
07.10.2025
Svizzera

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto