Svizzera, 14 marzo 2023

In tre condannati a carcere e migliaia di franchi di spese e risarcimento per aver aggredito dei controllori

Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato due uomini e una donna per aver aggredito dei controllori e delle guardie di sicurezza dei trasporti pubblici. I fatti risalgono al luglio 2017, quando i tre imputati - un orafo di 33 anni, un montatore elettrico di 35 anni e uno studente di 36 anni - insieme ad altre persone hanno insultato e aggredito controllori e guardie di sicurezza dei trasporti pubblici di Zurigo (VBZ).

Nella sentenza del tribunale si legge che l'imputato principale è l'orafo 33enne. La sera dell'incidente aveva colpito uno dei controllori alla testa con una bottiglia mezza piena. È stato riconosciuto colpevole di tentate lesioni personali gravi, aggressione e violenza e minacce contro i funzionari. Gli è stata inflitta una pena detentiva sospesa di 36 mesi, metà dei quali da scontare.



I suoi due complici sono stati condannati per rissa, violenza e minacce a pubblico ufficiale. La donna ha ricevuto una condanna a 12 mesi di carcere con sospensione della pena e l'uomo una condanna a 8 mesi di carcere con sospensione della pena.

Oltre alla pena detentiva, i tre imputati dovranno pagare a due ispettori del VBZ un risarcimento per danni morali e spese processuali per oltre 9'000 franchi. Il trio dovrà inoltre pagare le spese processuali per 12'000 franchi.

Guarda anche 

Degli hacker rivelano l'aggressione sessuale di una bambina svizzera di 11 anni su una nave crociera

Lo scorso 10 ottobre, un gruppo hacker denominato Kairos ha rivendicato sul dark web la responsabilità di un attacco informatico ai danni di M. S. Security Group, ...
29.10.2025
Svizzera

Schock in Argovia: un bambino di quarta elementare picchiato fino a perdere i sensi

Il tragitto casa-scuola si è trasformato in un incubo per un allievo di quarta elementare del canton Argovia: alcuni compagni di classe più grandi lo hanno ...
24.10.2025
Svizzera

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto