Svizzera, 11 marzo 2023

Si finge una rifugiata ucraina e sottrae 20'000 franchi a un 90enne

Con il pretesto di avere urgentemente bisogno di denaro per un'operazione ai reni, una cittadina rumena è riuscita a sottrarre quasi 20'000 franchi da un uomo di 90 anni. La donna aveva anche fatto credere di essere una rifugiata ucraina fuggita dalla guerra e di aver bisogno di denaro per acquistare un appartamento e arredarlo. L'anziano ha infine capito l'inghippo e ha presentato denuncia contro la donna. Il caso è stato trattato dal Ministero pubblico del canton Berna e dal tribunale cantonale, i quali hanno giudicato la 42enne rumena colpevole di truffa multipla e tentata frode.

L'imputata aveva assicurato all'anziano che il denaro le sarebbe stato restituito. Espressioni occasionali di simpatia come "Schatzeli" (il mio tesoro) e "Ti amo" hanno fatto il resto per ammorbidire il nonno. In quattro incontri nell'ottobre 2022, la donna gli sottrasse 19'000 franchi. Durante un ultimo incontro a casa della vittima, il tentativo di truffa è stato fermato sul nascere.



Il pubblico ministero ha condannato la donna rumena a 180 giorni di carcere. L'esecuzione della pena detentiva è stata rinviata a favore di un periodo di prova di due anni. I 47 giorni trascorsi in custodia di polizia e in detenzione preventiva sono stati detratti dalla pena.

L'accusa giustifica la pena detentiva da un lato con la situazione finanziaria della donna e dall'altro con il fatto che ha preso di mira un uomo anziano e debole e ha agito con estrema ostinazione. "In questo caso è necessario dare un segnale forte. Questo è possibile solo con una pena detentiva, soprattutto perché l'imputata sa che una pena pecuniaria non potrà mai essere eseguita", ha argomentato il tribunale. Tuttavia, le viene addebitata una piccola somma. Deve pagare da sola le spese del procedimento, che ammontano a 2'800 franchi.

Guarda anche 

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio finchè scopre che si trova su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è ...
20.08.2025
Svizzera

Un'influencer condannata per aver truffato otto assicurazioni, "il mio lavoro è così facile"

Una influencer di Frauenfeld (TG) conduceva una vita apparentemente perfetta. Quasi 30'000 follower la seguono attualmente su Instagram, dove racconta i suoi viaggi n...
14.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto