Mondo, 01 marzo 2023

Scontro tra due treni in Grecia, almeno 32 morti e decine di feriti

Trentadue persone sono morte e 85 sono rimaste ferite nella collisione tra un treno merci e un treno passeggeri che viaggiava tra Atene e Salonicco, in Grecia, martedì sera.
"Trentadue passeggeri sono stati trovati morti", ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco greci Vassilis Vathrakogiannis in un breve briefing con la stampa, precisando che l'operazione di salvataggio era ancora in corso. "Delle 85 persone ferite, 53 sono ancora ricoverate in ospedale", ha aggiunto. Al momento non sono stati forniti dettagli sul perché i due treni si siano scontrati.

Stando ai media greci si è trattato del "peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai visto". Diversi vagoni sono deragliati pochi minuti prima della mezzanotte di martedì a nord della città centrale di Larissa, nella valle del Tempé, dopo che un treno merci si è scontrato con un altro treno che trasportava 350 passeggeri, ha dichiarato il portavoce.



Il treno passeggeri stava viaggiando da Atene a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, mentre il treno merci viaggiava nella direzione opposta.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Tempé, Yorgos Manolis, all'emittente pubblica ERT, molti studenti erano a bordo del treno che tornava a Salonicco dopo un lungo weekend dovuto a una festività in Grecia. Secondo i servizi di emergenza greci, sono stati mobilitati circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze. Sono stati impiegati anche gru e meccanici per cercare di rimuovere i detriti e sollevare le carrozze rovesciate.

Guarda anche 

Dopo Rodi, anche Corfù: la Grecia continua a bruciare

CORFÙ (Grecia) – Non c’è pace per la Grecia. Mentre qui da noi siamo alle prese con temporali e grandine – che per la giornata odierna si ...
24.07.2023
Mondo

Decine di migliaia di persone evacuate dall'isola di Rodi a causa di un incendio

Più di 20 battelli hanno preso parte sabato a un'operazione di evacuazione sull'isola di Rodi, in Grecia, dove da cinque giorni infuria un incendio boschiv...
23.07.2023
Mondo

Un incidente ferroviario in India causa 300 morti e quasi mille feriti

Almeno 288 persone sono rimaste uccise e più di 850 ferite venerdì sera in uno dei più gravi disastri ferroviari della storia dell'India. Nello S...
03.06.2023
Mondo

Dieci anni di carcere ai migranti che incendiarono il campo profughi di Moria

Il tribunale greco di Chios ha condannato oggi i quattro giovani afgani che nel settembre 2020 incendiarono e devastarono il campo profughi di Moria, sull’isola di ...
13.06.2021
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto