Svizzera, 01 marzo 2023

"La Svizzera è un ostacolo agli aiuti occidentali all'Ucraina"

Il noto portale finanziario "Wall Street Journal" (WSJ) critica la Svizzera in un articolo pubblicato martedì: la politica del Consiglio federale viene addirittura descritta come un "ostacolo per gli aiuti militari occidentali all'Ucraina".

Al centro delle critiche, il rifiuto della Svizzera di permettere l'esportazione di munizioni e armi in Ucraina."Gli sforzi dell'Occidente per fornire all'Ucraina munizioni sufficienti a respingere le forze russe devono affrontare un ostacolo importante: La secolare tradizione di neutralità della Svizzera", esordisce l'articolo.



Il divieto riguarda anche sistemi d'arma di fabbricazione occidentale, come batterie antiaeree e carri armati, il che significa "un altro collo di bottiglia nelle già tese catene di approvvigionamento di armi e soprattutto di munizioni", afferma il WSJ.

Una delegazione speciale di politici ucraini intende recarsi a Berna per chiedere un cambiamento nella posizione della Svizzera. "Dovete fare di più per aiutare l'Ucraina", afferma il portale statunitense citando il deputato Oleksandr Merezhko.

A Berna non si hanno notizie di una visita da parte di Kiev. Né l'ambasciata ucraina né i servizi parlamentari a Berna sono a conoscenza di una visita imminente, riferisce CH Media. A quanto pare, Merezhko ha presentato la sua richiesta esclusivamente alla commissione Affari esteri del Consiglio nazionale, come ha confermato a CH Media il presidente dell'APK Franz Grüter (UDC/LU).



Guarda anche 

"Cassis ha rovinato la neutralità svizzera, dovrebbe dimettersi"

Il Consigliere federale Ignazio Cassis dovrebbe rassegnare le dimissioni a causa della sua politica sull'Ucraina che ha “rovinato” la neutralità de...
26.07.2024
Svizzera

Un centro di formazione dell'esercito svizzero certificato dalla NATO

Un centro di formazione dell'esercito svizzero è ormai “accreditato dalla NATO”. Nell'ambito della cooperazione con la NATO, che il Dipartiment...
12.07.2024
Svizzera

Zelensky avrebbe cercato di impedire l'elezione di Berset a Segretario del Consiglio d'Europa

"L'Ucraina sarà la prima priorità", aveva promesso Alain Berset dopo la sua elezione settimana scorsa a Segretario generale del Consiglio d...
02.07.2024
Svizzera

Primo giro di vite agli Statuti S dei rifugiati ucraini

I richiedenti l'asilo ucraini potrebbero presto subire delle prime restrizioni da quanto è stato introdotto lo Statuto S A loro favore. Il Consiglio degli Stat...
13.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto