Svizzera, 01 marzo 2023

"La Svizzera è un ostacolo agli aiuti occidentali all'Ucraina"

Il noto portale finanziario "Wall Street Journal" (WSJ) critica la Svizzera in un articolo pubblicato martedì: la politica del Consiglio federale viene addirittura descritta come un "ostacolo per gli aiuti militari occidentali all'Ucraina".

Al centro delle critiche, il rifiuto della Svizzera di permettere l'esportazione di munizioni e armi in Ucraina."Gli sforzi dell'Occidente per fornire all'Ucraina munizioni sufficienti a respingere le forze russe devono affrontare un ostacolo importante: La secolare tradizione di neutralità della Svizzera", esordisce l'articolo.



Il divieto riguarda anche sistemi d'arma di fabbricazione occidentale, come batterie antiaeree e carri armati, il che significa "un altro collo di bottiglia nelle già tese catene di approvvigionamento di armi e soprattutto di munizioni", afferma il WSJ.

Una delegazione speciale di politici ucraini intende recarsi a Berna per chiedere un cambiamento nella posizione della Svizzera. "Dovete fare di più per aiutare l'Ucraina", afferma il portale statunitense citando il deputato Oleksandr Merezhko.

A Berna non si hanno notizie di una visita da parte di Kiev. Né l'ambasciata ucraina né i servizi parlamentari a Berna sono a conoscenza di una visita imminente, riferisce CH Media. A quanto pare, Merezhko ha presentato la sua richiesta esclusivamente alla commissione Affari esteri del Consiglio nazionale, come ha confermato a CH Media il presidente dell'APK Franz Grüter (UDC/LU).



Guarda anche 

Delle munizioni svizzere sarebbero vendute all'Ucraina

Centinaia di migliaia di munizioni di fabbricazione svizzera sarebbero state vendute all'Ucraina. Lo riporta la “NZZ”, base di documenti pubblicati da un...
17.11.2023
Svizzera

"Quanti sono gli ucraini con uno statuto S in Ticino?"

Quanti sono i cittadini ucraini al beneficio dello statuto S in canton Ticino? Alla luce del recente prolungamento, da parte del Consiglio federale, dello statuto di prot...
12.11.2023
Ticino

Lo statuto S degli ucraini prolungato fino a marzo 2025

Nella seduta di mercoledì il Consiglio federale ha deciso di prolungare fino al 4 marzo 2025 lo statuto S per i cittadini ucraini e afferma che la misura non verr&...
02.11.2023
Svizzera

L'apertura di una sede NATO in Svizzera fa discutere

Il Consiglio federale ha confermato che sono in corso i preparativi per accogliere una sede della NATO a Ginevra, cosa che, secondo il governo, non sarebbe contraddizione...
12.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto