Svizzera, 01 marzo 2023

"La Svizzera è un ostacolo agli aiuti occidentali all'Ucraina"

Il noto portale finanziario "Wall Street Journal" (WSJ) critica la Svizzera in un articolo pubblicato martedì: la politica del Consiglio federale viene addirittura descritta come un "ostacolo per gli aiuti militari occidentali all'Ucraina".

Al centro delle critiche, il rifiuto della Svizzera di permettere l'esportazione di munizioni e armi in Ucraina."Gli sforzi dell'Occidente per fornire all'Ucraina munizioni sufficienti a respingere le forze russe devono affrontare un ostacolo importante: La secolare tradizione di neutralità della Svizzera", esordisce l'articolo.



Il divieto riguarda anche sistemi d'arma di fabbricazione occidentale, come batterie antiaeree e carri armati, il che significa "un altro collo di bottiglia nelle già tese catene di approvvigionamento di armi e soprattutto di munizioni", afferma il WSJ.

Una delegazione speciale di politici ucraini intende recarsi a Berna per chiedere un cambiamento nella posizione della Svizzera. "Dovete fare di più per aiutare l'Ucraina", afferma il portale statunitense citando il deputato Oleksandr Merezhko.

A Berna non si hanno notizie di una visita da parte di Kiev. Né l'ambasciata ucraina né i servizi parlamentari a Berna sono a conoscenza di una visita imminente, riferisce CH Media. A quanto pare, Merezhko ha presentato la sua richiesta esclusivamente alla commissione Affari esteri del Consiglio nazionale, come ha confermato a CH Media il presidente dell'APK Franz Grüter (UDC/LU).



Guarda anche 

Una lettera della Svizzera alla NATO crea imbarazzo in parlamento

Una lettera firmata dagli ambasciatori di quattro paesi neutrali, tra cui la Svizzera, e che chiede una più stretta cooperazione con i paesi della NATO sta creando...
14.05.2024
Svizzera

Karin Keller-Sutter vuole tagliare sussidi per miliardi di franchi

Le attività che vivono di sussidi federali rischiano di avere grosse difficoltà negli anni a venire. La Consigliere federale Karin Keller-Sutter vuole infat...
05.05.2024
Svizzera

“La Conferenza sull'Ucraina mostrerà l'impotenza dell'Occidente, grazie Svizzera!”

Il 10 aprile scorso il Consiglio federale ha annunciato che il 15 e 16 giugno si terrà a Bürgenstock la conferenza di pace sulla guerra in Ucraina. Per l'...
04.05.2024
Svizzera

Fra i veicoli catturati dalla Russia anche un camion dell'esercito svizzero

La Russia si prepara per commemorare il Giorno della Vittoria, ossia l'anniversario della vittoria dell'Unione sovietica sulla Germania nazista. Tra i festeggiame...
01.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto