LOSANNA – Che sarebbe stata una trasferta complicata lo si sapeva già prima dell’inizio, visto che i vodesi arrivavano da un bel filotto importante di risultati, che l’Ambrì la iniziasse nel modo peggiore possibile si sperava che non avvenisse. E invece… il primo periodo della Vaudoise Arena, alla fine di tutto, è risultato decisivo ieri per il risultato finale della delicatissima sfida tra Losanna e leventinesi (3-2). Nonostante il tentativo di rimonta dallo 0-3, i ragazzi di Cereda hanno fatto ritorno in Leventina con un pugno di mosche in mano e ora rischiano davvero di dover dire addio a ogni speranza di post season: tanto si deciderà martedì quanto Spacek e compagni scenderanno in pista a Davos. In caso di vittoria tutto potrebbe riaprirsi ed ecco che il derby di giovedì sera diventerebbe da bollino rosso.
Già, perché la sconfitta dell’Ambrì non solo complica i piani dei leventinesi in ottica pre playoff, ma mette con le spalle al muro anche il Lugano che, in questo momento, si trova a quota 68 punti come lo stesso Losanna, il Kloten e il Berna, ma sarebbe 11°.
L’entrata in materia nella settimana decisiva per le sorti delle due ticinesi, insomma, è stata pessima per l’Ambrì che martedì si giocherà le ultime vere occasioni per restare a galla, ma risulta sempre più chiaro che il quarto derby stagionale di giovedì rischia di essere davvero un dentro o fuori… per entrambe. Una sfida, insomma, da cuori forti.