Sport, 26 febbraio 2023

Benedetti rigori: e il Lugano rinasce

Servette e Davos KO, oggi tocca all'Ambrì tenere vive le speranze di pre playoff

LUGANO - Due vittorie consecutive, due vittorie ai rigori contro due fra le squadre più in forma e più forti del torneo: alleluja! Il Lugano, inguardabile e inquietante a Rapperswil (con il giusto e doveroso cannoneggiamento della critica), tira fuori gli attributi e mette in cascina 4 punti (su 6 disponibili) in un week end da paura e ora può guardare con ottimismo al gran finale di campionato, che lo vedrà impegnato giovedì prossimo nel derby della Gottardo Arena e sabato in casa contro il Bienne.


I bianconeri hanno 5 giorni per preparare al meglio questo doppio decisivo confronto. Ma intanto i tifosi possono tirare un sospiro di sollievo: grazie ad una doppia prova gagliarda e solida, Klok e soci sono riusciti a scacciare dubbi e perplessità. Ma se contro i ginevrini erano valsi soprattutto l'atteggiamento e la grinta, ieri sera a Davos il Lugano ha sciorinato minuti di bel gioco, schiacciando i grigionesi nel proprio terzo. Eppure la partita non era iniziata affatto bene: nei primi venti minuti, gli ospiti sono stati trafitti due volte in inferiorità numerica (Stransky e Dominik Egli) e ciò non lasciava presagire nulla di buono.Apartire dal 20esimo minuto le coordinate sono però cambiate e dopo i pali di Carr e Granlund, quest' ultimo ha trasformato un rigore che in pratica ha riaperto il confronto. E infatti nel periodo conclusivo i bianconeri hanno messo allo strette il Davos e Morini dopo appena due minuti ha pareggiato i conti. Nel finale di partita gli ospiti avrebbero potuto chiudere a loro vantaggio la sfida ma Aeschlimann è stato bravo e fortunato a dire no ai tentativi di Marco Müller e Morini. 



L'Ambrì sembra a disagio quando giocano fra le mura domestiche. Venerdì sera è infatti incappato nella sesta sconfitta consecutiva alla Gottardo Arena, un kappaò per altro fastidioso, perché giunto dopo il supplementare e dopo una partita giocata alla pari contro il Davos, compagine meno spettacolare del recente passato ma molto concreta e pragmatica. Ecco che allora sia benvenuta la trasferta odierna di Losanna (ore 15.45): lontano dal Ticino l’Ambrì Piotta sembra esprimersi al meglio e i recenti risultati lo attestano: dal 10 gennaio scorso, dalla vittoria nel derby a Lugano, la squadra di Luca Cereda ha sempre vinto fuori casa. Nell’ordine: HCL-Ambrì 1-4, Kloten-Ambrì 3-4, Langnau-Ambrì 2-3, Zugo-Ambrì 2-3, Zurigo-Ambrì 1-2, Bienne-Ambrì 1-4.


Va da sé che la partita odierna a Malley è una sorta di spareggio per entrare nei pre-playoff: i vodesi sono decisamente in un buon momento di forma; dalla sconfitta proprio contro i leventinesi alla Gottardo Arena dello scorso 15 gennaio, i biancorossi hanno vinto 9 delle 12 partite disputate. Un trend positivo, che Sekac e compagni vogliono continuare contro i biancoblù, in un confronto che mette in palio punti pesantissimi. Luca Cereda, dopo la partita contro il Davos, ha parlato di “ buona prestazione, anche se i dettagli hanno fatto la differenza. Un punto non lo buttiamo ma volevamo di più, questo è evidente”. Di certo, oggi alla patinoire vodese farà molto caldo e l’Ambrì Piotta sa che un risultato positivo lo manterrebbe più vivo che mai nella lotta per entrare nei pre-playoff, l’obiettivo stagionale dichiarato.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto