Sport, 26 febbraio 2023

Benedetti rigori: e il Lugano rinasce

Servette e Davos KO, oggi tocca all'Ambrì tenere vive le speranze di pre playoff

LUGANO - Due vittorie consecutive, due vittorie ai rigori contro due fra le squadre più in forma e più forti del torneo: alleluja! Il Lugano, inguardabile e inquietante a Rapperswil (con il giusto e doveroso cannoneggiamento della critica), tira fuori gli attributi e mette in cascina 4 punti (su 6 disponibili) in un week end da paura e ora può guardare con ottimismo al gran finale di campionato, che lo vedrà impegnato giovedì prossimo nel derby della Gottardo Arena e sabato in casa contro il Bienne.


I bianconeri hanno 5 giorni per preparare al meglio questo doppio decisivo confronto. Ma intanto i tifosi possono tirare un sospiro di sollievo: grazie ad una doppia prova gagliarda e solida, Klok e soci sono riusciti a scacciare dubbi e perplessità. Ma se contro i ginevrini erano valsi soprattutto l'atteggiamento e la grinta, ieri sera a Davos il Lugano ha sciorinato minuti di bel gioco, schiacciando i grigionesi nel proprio terzo. Eppure la partita non era iniziata affatto bene: nei primi venti minuti, gli ospiti sono stati trafitti due volte in inferiorità numerica (Stransky e Dominik Egli) e ciò non lasciava presagire nulla di buono.Apartire dal 20esimo minuto le coordinate sono però cambiate e dopo i pali di Carr e Granlund, quest' ultimo ha trasformato un rigore che in pratica ha riaperto il confronto. E infatti nel periodo conclusivo i bianconeri hanno messo allo strette il Davos e Morini dopo appena due minuti ha pareggiato i conti. Nel finale di partita gli ospiti avrebbero potuto chiudere a loro vantaggio la sfida ma Aeschlimann è stato bravo e fortunato a dire no ai tentativi di Marco Müller e Morini. 



L'Ambrì sembra a disagio quando giocano fra le mura domestiche. Venerdì sera è infatti incappato nella sesta sconfitta consecutiva alla Gottardo Arena, un kappaò per altro fastidioso, perché giunto dopo il supplementare e dopo una partita giocata alla pari contro il Davos, compagine meno spettacolare del recente passato ma molto concreta e pragmatica. Ecco che allora sia benvenuta la trasferta odierna di Losanna (ore 15.45): lontano dal Ticino l’Ambrì Piotta sembra esprimersi al meglio e i recenti risultati lo attestano: dal 10 gennaio scorso, dalla vittoria nel derby a Lugano, la squadra di Luca Cereda ha sempre vinto fuori casa. Nell’ordine: HCL-Ambrì 1-4, Kloten-Ambrì 3-4, Langnau-Ambrì 2-3, Zugo-Ambrì 2-3, Zurigo-Ambrì 1-2, Bienne-Ambrì 1-4.


Va da sé che la partita odierna a Malley è una sorta di spareggio per entrare nei pre-playoff: i vodesi sono decisamente in un buon momento di forma; dalla sconfitta proprio contro i leventinesi alla Gottardo Arena dello scorso 15 gennaio, i biancorossi hanno vinto 9 delle 12 partite disputate. Un trend positivo, che Sekac e compagni vogliono continuare contro i biancoblù, in un confronto che mette in palio punti pesantissimi. Luca Cereda, dopo la partita contro il Davos, ha parlato di “ buona prestazione, anche se i dettagli hanno fatto la differenza. Un punto non lo buttiamo ma volevamo di più, questo è evidente”. Di certo, oggi alla patinoire vodese farà molto caldo e l’Ambrì Piotta sa che un risultato positivo lo manterrebbe più vivo che mai nella lotta per entrare nei pre-playoff, l’obiettivo stagionale dichiarato.

Guarda anche 

Il coach del Messico Suarez: “A lezione da Larry Huras”

LUGANO - Continua il nostro viaggio nel mondo dei Mondiali di hockey delle categorie più basse e mediaticamente poco interessanti (eufemismo). Questa volta il...
26.03.2024
Sport

Lugano ingabbiato, Friborgo meritatamente in vantaggio

FRIBORGO – Le vittorie all’overtime ottenute in gara-3 e in gara-4 dal Lugano avevano cambiato la storia di una serie che, dopo le prime due sfide, sembrava i...
25.03.2024
Sport

Friborgo-Lugano: “Gara-5 da paura”

FRIBORGO - Michael Ngoy, ex giocatore di Losanna, Friborgo ed Ambrì Piotta (dal 2015 al 2021), è opinionista di Radio Fribourg, emittente per la quale ...
24.03.2024
Sport

Tra botte, pali e lotta il Lugano trova nuova linfa

FRIBORGO – Dopo la sconfitta patita lunedì alla Cornèr Arena, il quarto di finale che vede opposti Friborgo e Lugano sembrava ormai indirizzato verso ...
21.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto