Sport, 24 febbraio 2023

Vince per un errore dell’arbitro: 17enne accetta di ripetere la gara

Una 17enne schermitrice ha poi perso la sfida: “Era giusto così”

BERGAMO – Mariaclotilde Adosini è una giovane schermitrice di 17 anni e ha dimostrato un grande fair play, meritandosi gli applausi a scena aperta del pubblico presente alla gara di Coppa del Mondo U20 di spada femminile. La sua vittoria contro la francese Juliette Baudinot, a Beauvais, è stata frutto di un errore arbitrale e, nonostante il passaggio del turno fosse acquisito, la 17enne ha accettato di tornare in pedana contro l’avversaria, finendo poi per perdere la sfida.
 
 
“Ho fatto quello che questo sport mi ha insegnato”, ha commentato la 17enne di Bergamo. L’arbitro, sul punteggio di 13-12 per la francese, aveva assegnato due stoccate all’italiana e non solo una. Nessuno, al momento, si era accorto dell’errore. La francese, sconfitta, si era poi resa conto di quanto fosse successo e il video ha confermato la svista, ma da regolamento era troppo tardi. 

 
 
Il diretto ha poi confermato a Mariaclotilde quanto avvenuto. “Da regolamento non si tornerebbe indietro – ha spiegato a ‘Federscherma.it’ – Però volendo avrei potuto ripetere l’ultimo minuto del match, partendo dal 13-12 cancellando l’errore dell’arbitro”. Così è stato, anche se l’esito non l’ha premiata.
 
 
“Ho sentito che tornare in pedana, per ridisputare quell’ultimo minuto sarebbe stato più corretto nei confronti dell’avversaria, nel rispetto del nostro sport. Ho perso, pazienza, lo rifarei ancora.

Guarda anche 

Perde i sensi a 25 anni: muore annegata nell’azienda di famiglia

BERGAMO (Italia) – Pochi istanti. Pochi minuti. Ma cruciali. Così è morta a 25 anni Giorgia Manenti, venuta a mancare a 25 anni per un malore improvvi...
13.09.2022
Magazine

Mamma dimessa con neonata non sua. L’ospedale la chiama: “Ci scusi…”

BERGAMO (Italia) – Una coppia di genitori è tornata a casa dall’ospedale con i loro gemellini, un maschio e una femmina, per trascorrere la prima notte...
28.02.2022
Magazine

“O ci mettiamo al passo con i tempi, altrimenti...”

LUGANO - Il Polo sportivo e degli eventi? Si tratta di un investimento per il futuro, per i giovani e anche per tutte le fasce della popolazione. Diamo una casa allo...
08.11.2021
Sport

“Tokyo mi ha maturato. Penso già a Parigi 2024”

Michele Niggeler, 29 anni (è nato a Desenzano del Garda il 10 marzo del 1992) è spadista della nazionale rossocrociata reduce dalle Olimpiadi di...
31.08.2021
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto