Svizzera, 20 febbraio 2023

Weekend di disordini a Zurigo dopo la chiusura di un centro sociale

Dopo lo sgombero agitato di un centro sociale a Zurigo circa un migliaio di estremisti di sinistra sono scesi nelle strade e hanno vandalizzato il centro città. Dopo una prima notte di disordini tra mercoledì e giovedì, subito dopo lo sgombero, sabato sera circa un migliaio di persone si sono riunite nel centro di Zurigo.

Dopo che alcune centinaia di persone si sono riunite al Landesmuseum intorno alle 18.00, si è formato un corteo dimostrativo che ha iniziato a muoversi verso Zollbrücke. Tra loro c'erano diverse decine di persone mascherate. I manifestanti hanno acceso diversi fuochi d'artificio e hanno marciato attraverso le strade del centro.

La polizia municipale di Zurigo, insieme alla polizia cantonale, ha impedito l'attraversamento del Distretto 1 bloccando diversi assi di accesso, secondo quanto dichiarato dalla polizia zurighese domenica pomeriggio. La manifestazione si è poi spostata attraverso la Langstrasse, poi attraverso la Badenerstrasse in direzione dell'uscita dalla città e infine ha svoltato nella Zypressenstrasse. Poco dopo le 20, si è conclusa alla Fritschiwiese, dove i manifestanti si sono via via dileguati.



Secondo la polizia, la marcia dimostrativa, inizialmente pacifica e cresciuta nel tempo fino a superare le 1000 persone, aveva sviluppato un grande potenziale di violenza. Numerose scritte con lo spray sono state fatte lungo tutto il percorso. Sono state infrante le vetrine di diversi negozi, sono state danneggiate auto e infrastrutture dei trasporti pubblici e sono stati incendiati container. Non è stato ancora possibile quantificare l'ammontare dei danni materiali.

Le forze di polizia della città di Zurigo sono state attaccate con pietre da persone parzialmente mascherate; quattro persone sono state arrestate.

Guarda anche 

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Senza patente, ruba una porsche e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia

A 20 anni ruba un'auto sportiva e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia. È successo a Wettingen (AG), domenica intorno alle 4 del mattino. Il gio...
18.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto