Sport, 14 febbraio 2023

Fermi tutti, torna la Champions!

Dopo un’attesa di 3 mesi tornano le Coppe Europee e l’esordio sarà col botto: Milan-Tottenham e soprattutto PSG-Bayern

LUGANO – Ci eravamo lasciati a novembre con alcuni risultati altisonanti (come l’eliminazione della Juventus e il PSG che all’ultima giornata aveva perso il trono del suo girone) e ci ritroviamo a febbraio con gli ottavi di finale pronti ad emettere i loro verdetti. Si cerca il successore del Real Madrid: questa sera riparte la Champions League. Sarà una tre giorni di coppe davvero entusiasmante e l’antipasto si preannuncia molto abbondante: ad aprire le danze questa sera alle 21 scenderanno in campo il Milan che ospiterà il Tottenham e il PSG che se la vedrà al Parco dei Principi col Bayern Monaco.
 
 
Due partite delicate per tanti punti di vista: i rossoneri, reduci da un gennaio da incubo, affronteranno gli Spurs di Antonio Conte alle prese con un periodo non esattamente semplice, tra sconfitte altisonanti e infortuni da brividi (come quello di Bentancur). La sfida di San Siro si preannuncia equilibrata, intensa e fondamentale per entrambe le compagini che hanno bisogno e voglia di rialzare la testa al più presto. In terra transalpina, invece, ecco il primo vero big match degli ottavi che, insieme a Liverpool-Real, promette scintille e spettacolo. 

 
 
I parigini, che per l’occasione dovrebbero ritrovare Mbappé almeno per la panchina, nonostante la vetta solitaria in campionato, stanno attraversando un periodo burrascoso, con uno spogliatoio diventato una polveriera, soprattutto dopo il KO rimediato a Montecarlo nell’ultimo fine settimana. Certo, poter contare su Neymar, Messi e lo stesso Mbappé aiuta ma basterà? Difficile dirlo anche perché il Bayern – che ha sostituito l’infortunato Neuer col nostro Sommer tra i pali – sembra uno schiacciasassi. Vero, in campionato in queste prime partite dopo la pausa invernale ha avuto delle difficoltà, ma la truppa di Neigelsmann è ricca di giocatori di classe – ai quali si è aggiunto anche Cancelo – e nella fase a gironi ha ribaltato ogni avversario, Inter e Barcellona compresi.
 
 
Ci sarà quindi da divertirsi, in attesa di domani quando si disputeranno Club Brugge-Benfica e Dortmund-Chelsea e di giovedì quando, a farla da padrone, saranno l’Europa League e la Conference League. Insomma, ci siamo: il calcio europeo è pronto a tenervi incollati al televisore, con buona pace di mogli e compagne che magari vorrebbero trascorrere la serata di San Valentino in maniera diversa e più romantica…

Guarda anche 

Alisha Lehmann si prende il Como: stesa l’Inter

MILANO (Italia) – La scorsa estate aveva lasciato Birmingham e l’Aston Villa per seguire il suo compagno, Douglas Luiz, alla Juventus. Qualche mese fa, dopo l...
16.09.2025
Sport

90’ posson bastare: Sommer sulla graticola

MILANO (Italia) – Non è stato un Derby d’Italia facile per Yann Sommer, autore di una prestazione decisamente rivedibile: l’estremo difensore ros...
15.09.2025
Sport

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Spintoni, qualche parola di troppo e rissa sfiorata: Israele-Italia è stata anche questo

DEBRECEN (Ungheria) – L’onda lunga del finale di partita tra Israele e Italia non accenna a diminuire. Già alla vigilia la sfida valida per le qualific...
11.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto