Svizzera, 12 febbraio 2023

Manifestazione per il clima a Basilea degenera in scontri e disordini

Degli scontri sono scoppiati sabato nell'ambito di una manifestazione non autorizzata per il clima a Basilea. I manifestanti hanno sfondato le barriere della polizia, che ha usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni.

La manifestazione è iniziata poco dopo le 15 in un parco cittadino vicino alla stazione ferroviaria. Secondo la Basler Zeitung, molti dei circa 300 partecipanti erano incappucciati.

La polizia ha cercato di parlare con i manifestanti e di invitare alla calma. Ma tutto ciò che hanno ricevuto in cambio sono state grida e fischi. Dopo alcuni discorsi, il corteo è partito in direzione del centro città.



La situazione è degenerata quando la polizia ha bloccato con delle barriere il percorso che i manifestanti intendevano seguire. I manifestanti hanno poi sfondato le barriere e sono corsi verso il centro. Alcuni brandivano fumogeni. La polizia ha poi usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni, ai quali molti incappucciati erano apparentemente preparati, dato che indossavano occhiali protettivi.

La polizia non è riuscita a fermare la marcia a un incrocio del centro e i manifestanti si sono letteralmente impossessati delle strade verso il teatro. Solo nella centrale Barfüsserplatz la polizia è riuscita a fermare la marcia, blocco alla quale i manifestanti hanno risposto cambiando strada. La protesta si è poi sciolta con il passare delle ore. Non si hanno notizie di arresti o feriti. Il traffico e i trasporti pubblici sono stati fortemente disturbati dall'evento.

Guarda anche 

Un biker amico di calciatori della nazionale condannato a 13 anni di carcere e espulsione

Un cittadino turco di 36 anni è stato appena dichiarato colpevole, tra le altre cose, di aver costretto un'adolescente a avere relazioni sessuali con lui e di ...
02.06.2024
Svizzera

Un bruco manda 13 bambini all'ospedale

Un bruco ha mandato all'ospedale 13 allievi di una scuola di Basilea Campagna martedì pomeriggio. A raccontare l'accaduto al Blick è Laila Amaral, ...
30.05.2024
Svizzera

Sfratta gli inquilini per affittare allo Stato che alloggerà richiedenti l'asilo

Negli ultimi mesi gli inquilini della Inselstrasse 62-66 a Basilea hanno visto disdire i loro contratti di locazione in vista di un'importante ristrutturazione dell&#...
29.05.2024
Svizzera

"Sindacati dalla parte dei frontalieri, contro i residenti"

La Lega dei Ticinesi, tramite un comunicato stampa, si dice sconcertata per una manifestazione prevista sabato 25 maggio a Como, organizzata tra gli altri anche da sindac...
16.05.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto