Svizzera, 12 febbraio 2023

Manifestazione per il clima a Basilea degenera in scontri e disordini

Degli scontri sono scoppiati sabato nell'ambito di una manifestazione non autorizzata per il clima a Basilea. I manifestanti hanno sfondato le barriere della polizia, che ha usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni.

La manifestazione è iniziata poco dopo le 15 in un parco cittadino vicino alla stazione ferroviaria. Secondo la Basler Zeitung, molti dei circa 300 partecipanti erano incappucciati.

La polizia ha cercato di parlare con i manifestanti e di invitare alla calma. Ma tutto ciò che hanno ricevuto in cambio sono state grida e fischi. Dopo alcuni discorsi, il corteo è partito in direzione del centro città.



La situazione è degenerata quando la polizia ha bloccato con delle barriere il percorso che i manifestanti intendevano seguire. I manifestanti hanno poi sfondato le barriere e sono corsi verso il centro. Alcuni brandivano fumogeni. La polizia ha poi usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni, ai quali molti incappucciati erano apparentemente preparati, dato che indossavano occhiali protettivi.

La polizia non è riuscita a fermare la marcia a un incrocio del centro e i manifestanti si sono letteralmente impossessati delle strade verso il teatro. Solo nella centrale Barfüsserplatz la polizia è riuscita a fermare la marcia, blocco alla quale i manifestanti hanno risposto cambiando strada. La protesta si è poi sciolta con il passare delle ore. Non si hanno notizie di arresti o feriti. Il traffico e i trasporti pubblici sono stati fortemente disturbati dall'evento.

Guarda anche 

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

Una Lamborghini messa all'asta dalla polizia fa sognare gli appassionati di auto sportive

Il prossimo sabato avrà luogo un'asta eccezionale organizzata dalla polizia di Basilea Campagna a Liestal. Le autorità cantonali hanno infatti messo in ...
24.04.2024
Svizzera

Finalista di Miss Svizzera trovata morta al suo domicilio, arrestato il marito

Un'ex modella e finalista al concorso di Miss Svizzera nel 2007 è stata trovata senza vita martedì nella sua casa a Binningen (BL). Suo marito, un uomo ...
16.02.2024
Svizzera

A Basilea i furti commessi dai richiedenti l'asilo non vengono più perseguiti

Da circa un anno fa la polizia cantonale di Basilea Città ha deciso che i negozi avrebbero dovuto occuparsi personalmente dei casi di taccheggio se questi erano st...
20.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto