Svizzera, 17 ottobre 2025

La manifestazione violenta di Berna divide la sinistra

Continua a far discutere la manifestazione pro-Palestina a Berna che ha provocato ingenti danni materiali e decine di feriti a margine della manifestazione pro-palestinese nel centro di Berna. Cinque giorni dopo, manifestanti e polizia continuano ad accusarsi a vicenda per le violenze e i danni causati, mentre rimane poco chiaro il numero di feriti. I manifestanti sostengono vi siano stati non meno di 326 feriti, per la polizia ci sono stati due feriti tra i manifestanti e 18 feriti tra gli agenti. L'accaduto fa discutere anche la politica, con diverse voci che chiedono ormai di vietare le organizzazioni di estrema sinistra come gli antifa. Anche a sinistra, l'evento ha provocato reazioni contrastanti.

La violenza è stata condannata questa settimana dai Verdi, dal Partito Socialista e dal Comitato d'Iniziativa per il Riconoscimento della Palestina. "È chiaro che questo episodio è dannoso per la causa [...] Abbiamo storicamente assistito a scene di violenza in molti movimenti. Il Brennt di Zurigo, il bouge di Losanna, il movimento degli squatter di Ginevra... In definitiva, non è stato questo a far progredire le cose, ma il dialogo e l'azione politica. È un errore pensare che la violenza contro i negozi in Svizzera possa ottenere qualcosa", ha dichiarato, ad esempio, Carlo Sommaruga (PS/GE).



In un comunicato inviato mercoledì, diversi gruppi di sinistra hanno invece giustificato l'uso della violenza. "Imbrattare filiali UBS o romperne le vetrine non è assolutamente nulla in confronto alle migliaia di persone uccise e mutilate in Palestina", hanno affermato. Tra i firmatari: un partito di sinistra radicale, il POP, che denuncia il rifiuto delle autorità di ascoltare la mobilitazione popolare.

Guarda anche 

Un miliardario svizzero accusato di finanziare l'estremismo di sinistra negli USA

Il miliardario svizzero Hansjörg Wyss (nella foto), residente negli Stati Uniti, si mostra raramente in pubblico. Eppure, il miliardario bernese si trova ora al cent...
15.10.2025
Mondo

L'ex presidente del Centro critica la visita di Alain Berset a Berna, “sta cercando un palcoscenico”

L'ex Consigliere federale Alain Berset si è recato a Berna lunedì, in qualità di Segretario generale del Consiglio d'Europa, per un incontro ...
15.10.2025
Svizzera

Una manifestazione non autorizzata a sostegno della Palestina degenera in scontri e disordini a Berna

Sabato pomeriggio si è tenuta a Berna una manifestazione a sostegno della Palestina, che ha radunato quasi 2'000 persone. Il corteo si è formato intorno...
12.10.2025
Svizzera

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto