Svizzera, 11 febbraio 2023

Due imprenditori condannati per una mega-truffa alla Suva

Due imprenditori kosovari sono stati condannati per diversi reati, fra cui una vasta truffa contro l'assicurazione infortuni Suva e bancarotta fraudolenta. La "mente" della truffa alla Suva è stato arrestato in tribunale, a causa del rischio di fuga verso il Kosovo, suo Paese d'origine.

L'imprenditore, attivo nel settore edile e con sede nella regione di Broye, nel canton Vaud, è stato riconosciuto colpevole di aver presentato circa 20 dichiarazioni false alla Cassa nazionale svizzera di assicurazione contro gli infortuni (Suva).



Grazie a "un'impalcatura di menzogne", relative alla realtà dell'incidente, alla reale incapacità lavorativa o al salario dichiarato, ha intascato indebitamente "più di mezzo milione di franchi", destinati a finanziare "il suo stile di vita", ha concluso il tribunale.

Anche l'altro principale imputato del caso, un kosovaro di 33 anni, è stato condannato per aver frodato la Suva, ma soprattutto per aver orchestrato una serie di bancarotte fraudolente.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto