Svizzera, 10 febbraio 2023

Contesta una multa di 40 franchi e si ritrova a doverne pagare 1700

Nell'ottobre 2020 un automobilista bernese aveva parcheggiato in una zona blu. Non solo aveva messo la tessera di parcheggio per residenti sul cruscotto in modo errato, ma non aveva nemmeno impostato il disco di parcheggio. Era stato quindi multato di 40 franchi.

Come riporta la "Berner Zeitung", la multa è stata contestata presso il Tribunale regionale di Berna-Mittelland, che gli ha dato ragione. Sebbene il tribunale abbia sostenuto che l'automobilista non avesse rispettato l'obbligo di esporre la tessera di parcheggio in un luogo visibile e di utilizzare un disco orario, l'automobilista era stato comunque esentato dal pagare la multa.



La vicenda non si è però concluso qui, poiché l'automobilista è stato condannato a pagare le spese del procedimento, che ammontano a 700 franchi. L'automobilista si è quindi rivolto al Tribunale Supremo del canton Berna. A sua difesa, ha proposto che in futuro i controllori siano dotati di dispositivi che indichino se è stata rilasciata una tessera di parcheggio per il numero di targa corrispondente. Ha inoltre chiesto che fosse pagata una tassa amministrativa di 10 franchi invece di una multa per ogni proprietario di una tessera di parcheggio.


Queste argomentazioni non hanno convinto i giudici. Come il precedente tribunale, ha ritenuto che fosse dovere del conducente apporre correttamente il contrassegno di parcheggio per residenti. Anche in questo caso le spese processuali sono state a carico dell'automobilista e ammontano a 1'000 franchi svizzeri. In altre parole, il cittadino bernese ha dovuto pagare 1700 franchi anziché 40.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Rischia 320 franchi di multa per aver gettato una scatola di cartone in un cestino

Un cittadino americano che abita nel canton Zurigo rischia di dover pagare caro l'aver gettato una scatola di cartone in un cestino sulla strada. Come riporta il sito...
07.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto