Svizzera, 09 febbraio 2023

"Berset arrestato", la strana pubblicità del Blick

“In migliaia corrono al bancomat dopo l'arresto di Berset” si poteva leggere negli scorsi giorni sul sito del Blick, scritta accompagnata da una foto in cui si vede il ministro della sanità in manette scortato da due poliziotti. Solo che non si tratta della notizia dell'arresto del Consigliere federale friborghese, ma bensì di una pubblicità di un sito fraudolento.

Come spiega lo stesso giornale zurighese, spesso i portali online ricorrono a contenuti pubblicitari gestiti da terzi, in questo caso Google. Questi ultimi sono responsabili di questi annunci e, in teoria, dovrebbero assicurarsi che non vengano pubblicizzati prodotti o servizi fraudolenti. Ma Google in questo caso non ha fatto un buon lavoro, in quanto, oltre a promuovere una notizia falsa, il sito pubblicizzato richiama a un sito fraudolento.



“Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) condanna espressamente questa pubblicità, che viola la privacy personale", scrive Gianna Blum, co-responsabile della comunicazione del DFI. Ci aspettiamo che Google e le società di media interessate prendano provvedimenti immediati per porre rimedio alla situazione.

Il Blick spiega che la foto originale da cui è stato tratto il fotomontaggio con il volto di Alain Berset, è in realtà l'arresto del principe Enrico XIII di Reuss all'inizio del dicembre 2022.

Guarda anche 

Un hacker rischia 12 anni di carcere e l'espulsione per aver causato danni per milioni di franchi

Ha causato danni per milioni di franchi e potrebbe presto pagarne il prezzo. Il Ministero pubblico di Zurigo ha recentemente annunciato di aver sporto una denuncia contro...
08.08.2025
Svizzera

Il portavoce di Alain Berset scagionato nel caso “CoronaLeaks” e risarcito per 100'000 franchi

Dopo aver trascorso quattro giorni in carcere, aver perso il lavoro e affrontato quattro anni di procedimento penale, Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione d...
18.07.2025
Svizzera

Un pluriomicida che ha colpito anche in Svizzera arrestato in Francia

La stampa straniera lo ha soprannominato “il killer dei blocchi di cemento”. Conosciuto come Levis E., anche se probabilmente non è il suo nome, questo...
02.04.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'arresto di un giornalista americano filo-palestinese

Ali Abunimah, un giornalista americano filo-palestinese, è stato arrestato nel pomeriggio di sabato 25 gennaio dalla polizia di Zurigo in mezzo alla strada. L'...
28.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto