Svizzera, 09 febbraio 2023

"Berset arrestato", la strana pubblicità del Blick

“In migliaia corrono al bancomat dopo l'arresto di Berset” si poteva leggere negli scorsi giorni sul sito del Blick, scritta accompagnata da una foto in cui si vede il ministro della sanità in manette scortato da due poliziotti. Solo che non si tratta della notizia dell'arresto del Consigliere federale friborghese, ma bensì di una pubblicità di un sito fraudolento.

Come spiega lo stesso giornale zurighese, spesso i portali online ricorrono a contenuti pubblicitari gestiti da terzi, in questo caso Google. Questi ultimi sono responsabili di questi annunci e, in teoria, dovrebbero assicurarsi che non vengano pubblicizzati prodotti o servizi fraudolenti. Ma Google in questo caso non ha fatto un buon lavoro, in quanto, oltre a promuovere una notizia falsa, il sito pubblicizzato richiama a un sito fraudolento.



“Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) condanna espressamente questa pubblicità, che viola la privacy personale", scrive Gianna Blum, co-responsabile della comunicazione del DFI. Ci aspettiamo che Google e le società di media interessate prendano provvedimenti immediati per porre rimedio alla situazione.

Il Blick spiega che la foto originale da cui è stato tratto il fotomontaggio con il volto di Alain Berset, è in realtà l'arresto del principe Enrico XIII di Reuss all'inizio del dicembre 2022.

Guarda anche 

Arrestato in Algeria lo scrittore Boualem Sansal, vincitore del premio “Swiss Stop Islamization 2024”

Ho appreso poco fa che il grande scrittore franco-algerino Boualem Sansal, 75 anni, di ritorno in Algeria dopo un soggiorno in Francia, è stato arrestato lo scorso...
24.11.2024
Opinioni

Un bus rifiuta una pubblicità con versetti della bibbia, è polemica nel canton Berna

Può una compagnia di bus, finanziata con soldi pubblici, rifiutarsi di affiggere una pubblicità con la motivazione che essa ha carattere religioso? È...
19.10.2024
Svizzera

Italia, hacker di 24 anni arrestato per aver messo a rischio la sicurezza nazionale

Un giovane di 24 anni è stato arrestato a Roma con l'accusa di aver hackerato la giustizia italiana riuscendo a trafugare informazioni riservate. Il suo primo ...
03.10.2024
Mondo

Attentato di Solingen, un sospetto arrestato in un centro per richiedenti l'asilo. L'ISIS rivendica l'attacco

Il principale sospettato dell'aggressione mortale avvenuta durante una festa a Solingen, nella Germania occidentale, è stato arrestato sabato. "L'uomo...
26.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto