Mondo, 07 febbraio 2023

Per il capo dell'ONU "il mondo si dirige verso una guerra più ampia"

Il Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres teme le situazioni di crisi attuali porteranno a una “guerra più ampia” fra gli stati. "Abbiamo iniziato l'anno 2023 con una convergenza di sfide mai vista prima nel corso della nostra vita", ha dichiarato Guterres, rivolgendosi all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

Il gruppo di scienziati che gestisce l'orologio del giorno del giudizio ha recentemente stimato che l'umanità non è mai stata così vicina alla fine del mondo, ora a 90 secondi dalla mezzanotte, ha detto, considerandolo un segnale d'allarme. "Dobbiamo svegliarci e metterci al lavoro", ha insistito, elencando le questioni urgenti per il 2023.



In cima alla lista c'era la guerra in Ucraina. "Le prospettive di pace continuano a diminuire. I rischi di un'ulteriore escalation e di uno spargimento di sangue continuano ad aumentare".

"Temo che il mondo non stia entrando sonnambulo in una guerra più ampia, ma che lo stia facendo con gli occhi ben aperti", ha detto, prima di preoccuparsi di altre minacce alla pace, dal conflitto israelo-palestinese all'Afghanistan, alla Birmania, al Sahel e ad Haiti.

Guarda anche 

Si allontana la prospettiva di un incontro tra Putin e Zelensky

La prospettiva di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si sta allontanando, a giudicare dalle dichiarazioni di...
23.08.2025
Mondo

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto