Mondo, 07 febbraio 2023

Per il capo dell'ONU "il mondo si dirige verso una guerra più ampia"

Il Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres teme le situazioni di crisi attuali porteranno a una “guerra più ampia” fra gli stati. "Abbiamo iniziato l'anno 2023 con una convergenza di sfide mai vista prima nel corso della nostra vita", ha dichiarato Guterres, rivolgendosi all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.

Il gruppo di scienziati che gestisce l'orologio del giorno del giudizio ha recentemente stimato che l'umanità non è mai stata così vicina alla fine del mondo, ora a 90 secondi dalla mezzanotte, ha detto, considerandolo un segnale d'allarme. "Dobbiamo svegliarci e metterci al lavoro", ha insistito, elencando le questioni urgenti per il 2023.



In cima alla lista c'era la guerra in Ucraina. "Le prospettive di pace continuano a diminuire. I rischi di un'ulteriore escalation e di uno spargimento di sangue continuano ad aumentare".

"Temo che il mondo non stia entrando sonnambulo in una guerra più ampia, ma che lo stia facendo con gli occhi ben aperti", ha detto, prima di preoccuparsi di altre minacce alla pace, dal conflitto israelo-palestinese all'Afghanistan, alla Birmania, al Sahel e ad Haiti.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

I "lupi di Putin" invadono la Finlandia: quando la propaganda perde il senso del limite

RUSSIA-FINLANDIA - “La guerra di Putin uccide in Finlandia: i lupi sconfinano e fanno strage di renne”. È il titolo pubblicato da la Repubblica, che...
27.12.2025
Mondo

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto