Svizzera, 02 febbraio 2023

WhatsApp spodesta Migros e diventa il marchio più popolare in Svizzera

Per la prima volta, è un marchio americano a essere il più apprezzato in Svizzera. Il servizio di messaggistica WhatsApp ha infatti spodestato Migros. Il settore del commercio al dettaglio svizzero e i giganti della tecnologia americana sono particolarmente ben accolti dalla popolazione. WhatsApp, Migros, Google, Coop e YouTube sono i cinque marchi più popolari in Svizzera.

Il sito online Coop.ch (al 18° posto), l'applicazione di pagamento Twint (dal 23° all'8° posto) e il discounter Denner (dal 28° al 14° posto) hanno fatto i maggiori progressi nella stima degli svizzeri. È questa la conclusione dello studio "Brand Indicator Switzerland", pubblicato martedì sotto la direzione del pubblicitario zurighese Frank Bodin, che elenca i 100 marchi più popolari della Svizzera.



I marchi tradizionali come SRF (42°, in calo di 30 posizioni), Ovomaltina (37°, in calo di 34 posizioni), Rivella (56°, in calo di 34 posizioni) e la controllata di Lufthansa Swiss (in calo dal 33° al 65° posto), invece, hanno perso molta popolarità. Molti marchi famosi come Nestlé, Nike, Coca-Cola e McDonald's non sono nemmeno nella top 100.

Tra i giovani c'è una chiara tendenza verso i marchi digitali. I cinque marchi più popolari tra i giovani di 16-29 anni sono Google, WhatsApp, iPhone, Netflix e YouTube. Inoltre, in questa fascia d'età, Coop ha superato Migros (9°) ed è ora al 6° posto. Anche Twint e la Posta sono nella top 10 dei giovani.

Guarda anche 

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

La Svizzera vede l’America: il Mondiale è praticamente cosa fatta

GINEVRA – C’era un po’ in tensione e un po’ di timore prima della partita che la Svizzera ha disputato ieri sera contro la Svezia. C’era un ...
16.11.2025
Sport

Duplicità, sprechi e stipendi d’oro nell’Amministrazione federale: il CDF accende i riflettori

BERNA - La Confederazione predica il risparmio, ma forse dovrebbe iniziare a praticarlo in casa propria. Secondo un recente rapporto del Controllo federale delle finan...
16.11.2025
Svizzera

Piccaluga: “Tassare per salvare il pianeta? Come mettere il pannello solare su un sottomarino”

TICINO - A Bellinzona «si respira entusiasmo. O forse è solo anidride ideologica: la CO₂ dei convegni». Così apre Daniele Piccaluga nel suo...
14.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto