Per la prima volta, è un marchio americano a essere il più apprezzato in Svizzera. Il servizio di messaggistica WhatsApp ha infatti spodestato Migros. Il settore del commercio al dettaglio svizzero e i giganti della tecnologia americana sono particolarmente ben accolti dalla popolazione. WhatsApp, Migros, Google, Coop e YouTube sono i cinque marchi più popolari in Svizzera.
Il sito online Coop.ch (al 18° posto), l'applicazione di pagamento Twint (dal 23° all'8° posto) e il discounter Denner (dal 28° al 14° posto) hanno fatto i maggiori progressi nella stima degli svizzeri. È questa la conclusione dello studio "Brand Indicator Switzerland", pubblicato martedì sotto la direzione del pubblicitario zurighese Frank Bodin, che elenca i 100 marchi più popolari della Svizzera.
I marchi tradizionali come SRF (42°, in calo di 30 posizioni), Ovomaltina (37°, in calo di 34 posizioni), Rivella (56°, in calo di 34 posizioni) e la controllata di Lufthansa Swiss (in calo dal 33° al 65° posto), invece, hanno perso molta popolarità. Molti marchi famosi come Nestlé, Nike, Coca-Cola e McDonald's non sono nemmeno nella top 100.
Tra i giovani c'è una chiara tendenza verso i marchi digitali. I cinque marchi più popolari tra i giovani di 16-29 anni sono Google, WhatsApp, iPhone, Netflix e YouTube. Inoltre, in questa fascia d'età, Coop ha superato Migros (9°) ed è ora al 6° posto. Anche Twint e la Posta sono nella top 10 dei giovani.