Mondo, 27 gennaio 2023

L'Egitto annuncia il ritrovamento di una mummia di oltre 4'000 anni

Giovedì l'Egitto ha svelato quattro tombe di dignitari faraonici e una mummia di oltre 4'000 anni fa a Saqqara, vicino al Cairo, l'ultima di una serie di scoperte annunciate con grande clamore dal paese nordafricano.

È nella necropoli di Saqqara, nota per la famosa piramide a gradoni del faraone Djeser, che gli archeologi hanno scoperto queste tombe sigillate sotto la V e la VI dinastia, tra 2500 e 2100 anni prima di Cristo.

Queste profonde cavità decorate con scene colorate di vita quotidiana servirono come luogo di riposo finale di Khnumdjedef, sommo sacerdote del faraone Uanas, la cui piramide decorata si trova nelle vicinanze, Meri, custode dei segreti del re, Messi, sommo sacerdote del faraone Pepi I e Fetek, scriba e giudice", ha dichiarato l'archeologo egiziano Zahi Hawass.



Durante lo scavo, a 15 metri di profondità, gli archeologi hanno trovato un sarcofago di calcare "nell'esatto stato in cui gli antichi egizi lo avevano lasciato 4'300 anni fa", ha dichiarato Zahi Hawass. Quando l'hanno aperta, hanno scoperto una mummia ricoperta d'oro, "una delle mummie più antiche e meglio conservate d'Egitto, a parte le mummie reali", ha detto l'esperto.

La necropoli di Saqqara, a poco più di 15 chilometri a sud delle famose piramidi sull'altopiano di Giza, è patrimonio dell'umanità dell'Unesco e la piramide di Djoser, costruita intorno al 2700 a.C. dall'architetto Imhotep, è considerata uno dei monumenti più antichi sulla faccia della terra.

Guarda anche 

Una vasta rete di città perdute scoperte in Amazzonia

Nel cuore della foresta amazzonica, gli scienziati hanno scoperto una vasta rete di città densamente popolate risalenti a 2'500 anni fa, dove viveva una civilt...
13.01.2024
Mondo

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Il più grande predatore d'Europa scoperto sull'Isola di Wight

Secondo uno studio pubblicato dall'Università di Southampton, sull'isola britannica di Wight è stato rinvenuto un dinosauro carnivoro di 125 milioni...
13.06.2022
Mondo

Fossili trovati sulle Alpi grigionesi potrebbero essere dell'animale più grande finora scoperto

Fossili di alcune delle più grandi creature che abbiano mai nuotato negli oceani della Terra sono stati trovati in un luogo all'apparenza poco indicato per un ...
02.05.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto