Questo giovedì primo agosto, come ogni anno dal 1891, gli svizzeri celebrano la loro festa nazionale. Ma perché è stata scelta questa data? È storicamente giustificato? Il patto del 1291 è davvero l’atto fondatore del nostro Paese? Come tutti sanno, la festa nazionale del primo agosto celebra il Patto federale, un'alleanza firmata tra i rappresentanti dei tre cantoni “primitivi”: Uri, Svitto e Nidvaldo, ai quali si aggiunse rapidamente Obvaldo. Il documento è storicamente attestato, ma è, secondo gli specialisti, solo uno tra i tanti trattati firmati in quel periodo. La sua datazione al carbonio 14 lo colloca intorno al 1280. "All'inizio del mese di agosto" si legge nel documento, senza che sia precisato il giorno. Il primo agosto è quindi stato scelto arbitrariamente.
Come è stato detto, quello che oggi chiamiamo Patto Federale era originariamente solo un'alleanza abbastanza ordinaria per i tempi di allora. Fu quindi dimenticato negli archivi fino al 1758 per poi essere ritrovato nei cassetti polverosi del canton Svitto. Dal punto di vista politico non giocò un ruolo davvero importante, a differenza del Patto di Brunnen del 1315.
Ma fu proprio su questo documento che il Consiglio federale si basò, nel 1889, per organizzare una celebrazione giubilare comune prevista per il 1891, perché coincideva con il 700° anniversario della fondazione della città di Berna. Gli Svittesi, che hanno dato il nome alla Svizzera, hanno preso in mano la situazione e hanno insistito per organizzare la festa a Brunnen, dove credono che il patto sia stato firmato 600 anni prima.
L'obiettivo è riunire gli svizzeri, divisi dopo il 1848 e la guerra del Sonderbund. Nello stesso anno, 1891, i radicali, che avevano monopolizzato il Consiglio federale dal 1848, compirono un altro gesto di apertura molto più significativo, aprendo la porta a un cattolico-conservatore.
La festa dura 2 giorni ed è un vero successo, poi l'entusiasmo si attenua negli anni successivi. Dal 1899 il 1° agosto è ufficialmente dichiarato festa nazionale svizzera. Ma è solo dal 1994 che è legalmente giorno festivo, a seguito di un'iniziativa popolare lanciata nel 1991 in occasione del 700° anniversario della Confederazione.
La fondazione ufficiale dello Stato federale come lo conosciamo risale al 12 settembre 1848. Questa data potrebbe quindi essere stata scelta dalle autorità federali per celebrare la nostra festa nazionale. Ma è proprio per “cancellare” in qualche modo il trauma della guerra civile del Sonderbund, tra cantoni cattolici e cantoni protestanti, che il Consiglio federale, nel 1889, decise di tornare molto più indietro nel tempo e integrare i cantoni primitivi” allora nel campo dei "nemici" nel 1848. Avremmo potuto anche ricordare il giuramento del Grütli, che poniamo nel 1307, tra Arnold de Melchtal, Walter Fürst e Werner Stauffacher. Ma ciò che mancava qui era un documento ufficiale su cui fondare la tradizione, a differenza del patto del Grütli.