Sport, 30 gennaio 2023

"Cosa non mi piace della vita? Acciughe e sconfitte a padel”

Incontro con il popolare presentatore di radio3i Michael Casanova, un tempo calciatore

LUGANO - Forse, chissà, avrebbe potuto diventare un portiere di Super League. Sì, perché Michael “Bella Gianda” Casanova, una delle voci più apprezzate di radio3i, in passato è stato anche calciatore, vestendo con successo la maglia del Locarno e del Lugano. Nel frattempo abbiamo scoperto il Michael intrattenitore, presentatore e showman: uno spasso! Ma anche un ragazzo disponibile, di animo gentile e generoso, che ha accettato volentieri di fare colazione con noi e raccontarsi, a modo suo.


Pregio e difetto.
A mio avviso non esistono né pregi né difetti ma solo caratteristiche. Quella che mi penalizza maggiormente è l’incapacità di dire di no. Quella che spesso mi ha aiutato è la virtù di saper ascoltare.


Un uomo deve essere…
Sé stesso e non avere paura di esserlo. 



Cosa non le piace della vita?
Le acciughe, quando perdo a padel e le gelosie (non quelle delle finestre).


Di cosa ha paura?
Del tempo che scorre. Di non averne abbastanza per approfondire quel che m’incuriosisce e intensificare le relazioni con le persone che amo.


La famiglia é…
Un rifugio, una risorsa e una certezza. A volte, in quanto zona comfort, può rappresentare anche un limite.


Miglior attore?
Robin Williams.


Miglior attrice?
Meryl Streep.


Il film?
La vita è bella di Roberto Benigni.


Cantante donna preferita?
Mia Martini


Cantante uomo?
Francesco Guccini


La radio?
Radio3i.


La TV?
Telelombardia quando c’è “Qui Studio a Voi Stadio”.


Il libro.
“Perché parlavo da solo”, di Paolo Bonolis.


Esordio da calciatore.
Esordio in Lega Nazionale a 19 anni (il 27 settembre 2008 alla Pontaise di Losanna con la maglia del Locarno). Subentrato al 37’ sullo 0 a 0 per l’espulsione del portiere titolare Riccardo Di Benedetto. Risultato finale 2 a 0 per il Losanna e tutti a casa. Chi ben comincia… 


Il più bravo giocatore di sempre
Andry Shevchenko


E quello odierno?
Mattia Bottani


Idolo del calcio
Nelson Dida


La squadra del cuore
FC Lugano e Milan


Lugano o Ambrì Piotta?
Non sono un appassionato di hockey su ghiaccio. Ho una preferenza ma per fare il ruffiano dico che sono felice se le squadre ticinesi vincono e portano in alto il Canton Ticino.


Prima trasmissione radiofonica?
Domenica 8 settembre 2013 ero ospite fisso del “Il monolocale di Maxi B”. Il mio ruolo era semplicemente quello di aggiornare gli ascoltatori sui risultati sportivi in tempo reale. Non si fidavano a farmi parlare troppo. Forse avevano ragione.


Più intrattenitore o calciatore?
Più intrattenitore


Idolo della radio
Francesco Repice


La vita è...
Qualcosa da fare quando non si riesce a dormire


Radio 3i è…
Qualcosa da ascoltare quando si vuole sorridere


Come nasce, infine, Bella Gianda?
Nel 2020 durante la pandemia ho iniziato a pubblicare video su Tik Tok con l’intenzione di creare un trend riconoscibile. È nato così Bella Gianda. Un saluto diventato virale in Ticino e in Italia. Normalmente questi trend durano il tempo di un’estate. Non si capisce come dopo tre anni sia ancora in voga...

MDD

Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

“La promozione con l’ACB il mio ricordo più bello”

LUGANO - Affidabile, gentile e umano: sono parole che abbiamo udito spesso quando si pronuncia il nome di Ludovico Morresi, ex calciatore del Lugano e del ...
15.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto