Sport, 30 gennaio 2023

"Cosa non mi piace della vita? Acciughe e sconfitte a padel”

Incontro con il popolare presentatore di radio3i Michael Casanova, un tempo calciatore

LUGANO - Forse, chissà, avrebbe potuto diventare un portiere di Super League. Sì, perché Michael “Bella Gianda” Casanova, una delle voci più apprezzate di radio3i, in passato è stato anche calciatore, vestendo con successo la maglia del Locarno e del Lugano. Nel frattempo abbiamo scoperto il Michael intrattenitore, presentatore e showman: uno spasso! Ma anche un ragazzo disponibile, di animo gentile e generoso, che ha accettato volentieri di fare colazione con noi e raccontarsi, a modo suo.


Pregio e difetto.
A mio avviso non esistono né pregi né difetti ma solo caratteristiche. Quella che mi penalizza maggiormente è l’incapacità di dire di no. Quella che spesso mi ha aiutato è la virtù di saper ascoltare.


Un uomo deve essere…
Sé stesso e non avere paura di esserlo. 



Cosa non le piace della vita?
Le acciughe, quando perdo a padel e le gelosie (non quelle delle finestre).


Di cosa ha paura?
Del tempo che scorre. Di non averne abbastanza per approfondire quel che m’incuriosisce e intensificare le relazioni con le persone che amo.


La famiglia é…
Un rifugio, una risorsa e una certezza. A volte, in quanto zona comfort, può rappresentare anche un limite.


Miglior attore?
Robin Williams.


Miglior attrice?
Meryl Streep.


Il film?
La vita è bella di Roberto Benigni.


Cantante donna preferita?
Mia Martini


Cantante uomo?
Francesco Guccini


La radio?
Radio3i.


La TV?
Telelombardia quando c’è “Qui Studio a Voi Stadio”.


Il libro.
“Perché parlavo da solo”, di Paolo Bonolis.


Esordio da calciatore.
Esordio in Lega Nazionale a 19 anni (il 27 settembre 2008 alla Pontaise di Losanna con la maglia del Locarno). Subentrato al 37’ sullo 0 a 0 per l’espulsione del portiere titolare Riccardo Di Benedetto. Risultato finale 2 a 0 per il Losanna e tutti a casa. Chi ben comincia… 


Il più bravo giocatore di sempre
Andry Shevchenko


E quello odierno?
Mattia Bottani


Idolo del calcio
Nelson Dida


La squadra del cuore
FC Lugano e Milan


Lugano o Ambrì Piotta?
Non sono un appassionato di hockey su ghiaccio. Ho una preferenza ma per fare il ruffiano dico che sono felice se le squadre ticinesi vincono e portano in alto il Canton Ticino.


Prima trasmissione radiofonica?
Domenica 8 settembre 2013 ero ospite fisso del “Il monolocale di Maxi B”. Il mio ruolo era semplicemente quello di aggiornare gli ascoltatori sui risultati sportivi in tempo reale. Non si fidavano a farmi parlare troppo. Forse avevano ragione.


Più intrattenitore o calciatore?
Più intrattenitore


Idolo della radio
Francesco Repice


La vita è...
Qualcosa da fare quando non si riesce a dormire


Radio 3i è…
Qualcosa da ascoltare quando si vuole sorridere


Come nasce, infine, Bella Gianda?
Nel 2020 durante la pandemia ho iniziato a pubblicare video su Tik Tok con l’intenzione di creare un trend riconoscibile. È nato così Bella Gianda. Un saluto diventato virale in Ticino e in Italia. Normalmente questi trend durano il tempo di un’estate. Non si capisce come dopo tre anni sia ancora in voga...

MDD

Guarda anche 

“Tifo Ambrì e Mendrisio: sono le società del mio cuore”

LUGANO - Per noi Virginio Prisco (classe 1976) è una gradevole scoperta: persona a modo, idee calcistiche chiarissime, abile conversatore, è ...
09.07.2024
Sport

“Brenno Poletti? Un campione. Con lui persi un’occasione”

LUGANO - Ingegnere in informatica e robotica, 64 anni, da una dozzina d’anni ritiratosi a Olivone con la moglie, Fiorenzo Guggiari si è buttato ani...
30.06.2024
Sport

"La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi"

Una mozione di Christian Tresoldi, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, chiede al Municipio di ristrutturare il Dog Park di Pregassona. “La città di...
26.06.2024
Ticino

Nuovo presidente e cassiera per la Lega di Lugano

Giovedì scorso si è tenuta presso la sala del Consiglio Comunale l'assemblea dell'associazione Lega Lugano. All'ordine del giorno, oltre all'...
18.06.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto