Svizzera, 23 gennaio 2023

Fa ricorso fino a Strasburgo per chiedere un canone TV ridotto per i single

Il Tribunale federale (TF) ha emesso la sua decisione giovedì scorso: "Il canone radiotelevisivo riscosso da Serafe AG per ogni famiglia non discrimina le persone single. Ma il ricorrente, l'avvocato e psicologo Alex Bauert, non si dà per vinto e ha deciso di portare il caso alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, ha dichiarato alla "SonntagsZeitung". Deplora il fatto che un terzo della popolazione svizzera "deve sovvenzionare trasversalmente gli altri due terzi".

L'avvocato dice di non capire il ragionamento della Corte federale. Il fatto che, dopo il Parlamento, i giudici della Corte Suprema qualifichino a loro volta gli 1,3 milioni di nuclei familiari singoli in Svizzera come "esempi isolati" sarebbe un "abuso di potere". Inoltre, contesta l'argomentazione del Tribunale federale secondo cui avrebbe deciso a favore della proporzionalità amministrativa.



Alex Bauert deplora anche la mancanza di sostegno politico alle persone single: "La sinistra verde reagisce a qualsiasi discriminazione, anche se suggerita - ad esempio nei confronti delle persone LGBT - ma ignora sistematicamente le preoccupazioni delle persone single, che rappresentano un terzo di tutte le famiglie", osserva.

Per Alex Bauert, determinare il numero di persone per famiglia non rappresenterebbe un carico di lavoro aggiuntivo, poiché l'Ufficio della popolazione dispone di questi dati. Inoltre, "su ogni fattura Serafe sono indicate tutte le persone che vivono in una famiglia". Secondo lui, sarebbe quindi sufficiente adattare la bolletta al numero di persone, ad esempio riducendola del 40% per una singola persona.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

"I giudici di Strasburgo fanno attivismo politico-ideologico: la Svizzera disdica la CEDU"

La Svizzera dovrebbe disdire la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU). È quanto chiede una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri dop...
15.04.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto