Svizzera, 23 gennaio 2023

Fa ricorso fino a Strasburgo per chiedere un canone TV ridotto per i single

Il Tribunale federale (TF) ha emesso la sua decisione giovedì scorso: "Il canone radiotelevisivo riscosso da Serafe AG per ogni famiglia non discrimina le persone single. Ma il ricorrente, l'avvocato e psicologo Alex Bauert, non si dà per vinto e ha deciso di portare il caso alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, ha dichiarato alla "SonntagsZeitung". Deplora il fatto che un terzo della popolazione svizzera "deve sovvenzionare trasversalmente gli altri due terzi".

L'avvocato dice di non capire il ragionamento della Corte federale. Il fatto che, dopo il Parlamento, i giudici della Corte Suprema qualifichino a loro volta gli 1,3 milioni di nuclei familiari singoli in Svizzera come "esempi isolati" sarebbe un "abuso di potere". Inoltre, contesta l'argomentazione del Tribunale federale secondo cui avrebbe deciso a favore della proporzionalità amministrativa.



Alex Bauert deplora anche la mancanza di sostegno politico alle persone single: "La sinistra verde reagisce a qualsiasi discriminazione, anche se suggerita - ad esempio nei confronti delle persone LGBT - ma ignora sistematicamente le preoccupazioni delle persone single, che rappresentano un terzo di tutte le famiglie", osserva.

Per Alex Bauert, determinare il numero di persone per famiglia non rappresenterebbe un carico di lavoro aggiuntivo, poiché l'Ufficio della popolazione dispone di questi dati. Inoltre, "su ogni fattura Serafe sono indicate tutte le persone che vivono in una famiglia". Secondo lui, sarebbe quindi sufficiente adattare la bolletta al numero di persone, ad esempio riducendola del 40% per una singola persona.

Guarda anche 

Una sentenza del Tribunale federale potrebbe far lievitare i costi della sanità

Una recente decisione del Tribunale federale (TF) potrebbe far lievitare i costi della sanità. I giudici di Mon Repos si sono infatti pronunciati a favore di una m...
18.06.2024
Svizzera

Licenziare un lavoratore in malattia non è per forza illegale, secondo il Tribunale federale

Il Tribunale Federale (TF) ha recentemente preso una decisione che, in alcuni casi, pregiudica la tutela dei dipendenti contro il licenziamento durante il congedo per mal...
09.06.2024
Svizzera

Il presidente del Centro considera di appoggiare la riduzione del canone e fa litigare il suo partito

Il presidente del Centro Gerhard Pfister potrebbe essere favorevole a una riduzione del canone radiotelesivo a 200 franchi. Il Consigliere nazionale zughese lo ha fatto s...
28.05.2024
Svizzera

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto