Svizzera, 31 dicembre 2022

Sempre più super-ricchi investono nelle località di montagna

Negli ultimi anni diversi complessi turistici sono sorti o sono stati annunciati in molte destinazioni turistiche nelle montagne svizzere. L'ultimo è il villaggio di montagna di San Bernardino, nei dei Grigioni.

L'imprenditore luganese Stefano Artioli vuole investire fino a 300 milioni di franchi in diversi alberghi, appartamenti di vacanza e nell'ammodernamento degli impianti di risalita. Ha intenzione di creare 1'500 posti letto per far rivivere il villaggio di montagna. Un progetto che dovrebbe essere completato entro il 2025.

Anche l'imprenditore egiziano Samih Sawiris ha dei progetti in cantiere. A Sedrun (GR), vuole creare un nuovo distretto da zero per 170 milioni di franchi con la sua società Andermatt Swiss Alps AG. Il piano prevede tredici edifici, 410 camere d'albergo e 119 appartamenti per vacanze. Se tutto va secondo i piani, l'opera dovrebbe essere completata entro il 2027. Negli ultimi 15 anni l'imprenditore egiziano ha già investito circa 1,5 miliardi di franchi in un enorme complesso turistico ad Andermatt (UR).

Un altro complesso turistico sta per sorgere invece Saas-Fee (VS), dove l'imprenditore svedese Peter Wittander ha deciso di costruire 67 unità residenziali con 400 posti letto in sei siti. Secondo il quotidiano "Walliser Bote", il 94% degli appartamenti - per un valore di 72 milioni di franchi - è già stato venduto.
/>
Nel comune del Basso Vallese di Hérémence, ad esempio, è in fase di completamento un progetto da 90 milioni di euro che comprende 60 letti d'albergo, circa 160 appartamenti e un centro termale e benessere.

Ma quanto rendono questi investimenti? Christian Laesser, economista del turismo dell'Università di San Gallo interpellato dal Blick, ne sa qualcosa di grandi complessi turistici. "I bassi tassi di interesse e le condizioni di credito favorevoli degli ultimi anni hanno dato un nuovo impulso a questi progetti su larga scala a livello internazionale", spiega.

Il principio è sempre lo stesso: "Un investitore acquista un terreno relativamente economico e vi sviluppa un'attività immobiliare, anche turistica. Sono proprio le terre incolte quelle che potenzialmente possono aumentare di più il loro valore. Resta da vedere se ciò continuerà a essere redditizio in caso di aumento dei tassi di interesse, aggiunge l'esperto.

Gli investitori utilizzano i profitti generati dagli immobili per sviluppare le infrastrutture turistiche della zona e costruire nuove abitazioni. "Se il conto è buono, si crea un modello di business autosufficiente", afferma Christian Laesser. A condizione che gli investitori lavorino per generare reddito dai loro immobili, "altrimenti il castello di carte crolla".

Guarda anche 

Gli hotel di lusso svizzeri “colonizzati” dai paesi del Golfo

Negli scorsi anni, sempre più hotel di lusso svizzeri sono stati acquisiti da soggetti legati ai ricchi paesi del Golfo. Lo scorso febbraio il gruppo di Dubai Jume...
19.07.2023
Svizzera

Hotel, banche, industria farmaceutica: i sauditi moltiplicano gli investimenti in Svizzera

Se l'Arabia Saudita è regolarmente criticata per le sue violazioni dei diritti umani, i sauditi in Svizzera sono ben accolti come investitori. Recentemente ...
08.01.2023
Svizzera

Montagna fatale: perde la vita un escursionista in Valle Leventina

In Valle Leventina, in zona laghetto di Morghirolo, è avvenuto un grave infortunio in montagna che ha visto coinvolto un escursionista: la Polizia cantonale lo ha ...
25.07.2022
Ticino

La montagna che muore

Dall'agricoltore Ticinese- Il mondo del lupo prenderà il posto del mondo dell’uomo. È luna chiara sulla neve, stamattina presto; Venere, ste...
24.09.2020
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto