Svizzera, 31 dicembre 2022

Il biglietto è scontato ma il treno è troppo pieno per partire

Il giorno di Natale, una famiglia di Zurigo voleva recarsi in treno verso Coira, nei Grigioni. La buona notizia è che erano disponibili biglietti scontati per un treno che partiva un'ora e mezza dopo il momento dell'acquisto. La famiglia probabilmente pensava che i biglietti scontati fossero disponibili perché il treno non era molto affollato e il viaggio sarebbe stato tranquillo, come riporta il "Tages-Anzeiger".

Invece, una volta saliti sul treno si sono accorti che questo era affollato. Sempre più persone salivano, finché non è stato dato l'annuncio: il treno è così pieno che non può partire. Il capotreno ha quindi chiesto a dei volontari di scendere e prendere il successivo, cosa che la famiglia ha fatto, insieme a qualche altra dozzina di passeggeri.



Secondo le FFS, il motivo per cui i biglietti scontati erano in vendita quando il treno era pieno era dovuto a un problema di disponibilità di materiale rotabile. All'ultimo minuto si è scoperto che il treno avrebbe dovuto circolare con una composizione ridotta, da cui il sovraffollamento.

Le FFS sottolineano che sono obbligate a reagire in questo modo, secondo la valutazione del conduttore, per motivi di sicurezza. Un treno non può circolare se il suo tasso di occupazione è superiore al 160% (il 100% è il numero di posti a sedere). I casi sono molto rari, secondo la compagnia ferroviaria.


Guarda anche 

Le FFS usano i camion per trasportare i bagagli dei clienti

Per trasportare i bagagli dei clienti fino alle stazioni dei Grigioni e del Vallese, le FFS si affidano ai camion. La compagnia ferroviaria subappalta l'attivit&agrav...
18.12.2023
Svizzera

Dopo aver preso 20 volte il treno senza biglietto riceve una multa di 5'500 franchi

Una giovane residente nel canton Argovia ha recentemente ricevuto una fattura salata da pagare: 5478,90 franchi. "L'importo è troppo alto", si lament...
23.11.2023
Svizzera

Due controllori FFS condannati per aver molestato un passeggero senza biglietto

Due controllori delle FFS sono stati condannati per aver aggredito un passeggero senza biglietto che non voleva collaborare. L'episodio risale all'inizio dell'...
18.10.2023
Svizzera

La Confederazione ha obbligato le FFS ad aumentare i prezzi

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) sono spesso criticate per i continui aumento dei prezzi. Aumenti che, però, sarebbero stati decisi dietro pressione del governo...
16.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto