Svizzera, 18 dicembre 2022

Condannata a 9 anni di carcere per aver causato un incendio mortale

Dopo essere stata inizialmente parzialmente assolta, una cittadina russa che soffre di disturbi mentali dovrà infine trascorrere 9 anni in carcere per aver causato un incendio mortale a Cressier (NE) la sera del 4 dicembre 2020.

Come riferisce il portale “Arcinfo”, dopo aver trascorso un periodo in un ospedale psichiatrico, di ritorno a casa l'imputata aveva usato un accendino e della vodka per bruciare dei vestiti sulla porta del suo padrone di casa, che le aveva appena dato quattro giorni per lasciare il suo appartamento. Il tasso alcolico della piromane, al momento del fatto, era del 3,5g/l, ossia estremamente elevato.

Parzialemente scagionata durante il processo di primo grado, la donna di 40 anni è stata infine giudicata colpevole in appello giovedì scorso. La condanna, già iniziata, è stata accompagnata da un'espulsione dalla Svizzera per dieci anni e da un trattamento psichiatrico. In primo grado, era stata condannata a “soli” 15 mesi di carcere.



Nei mesi precedenti l'incendio, in stato di ubriachezza, l'imputata aveva fatto numerosi scandali pubblici e telefonate ai servizi di emergenza, minacciando talvolta di gettarsi sotto un treno. In cinque mesi, aveva chiamato vari servizi di emergenza ben 1136 volte.

Secondo il suo avvocato, sarà rilasciata il giorno in cui sarà guarita, senza scontare i nove anni di carcere. In caso contrario, rimarrà in un carcere o in un istituto chiuso fino alla guarigione.

Guarda anche 

Un mercenario svizzero che ha combattuto in Ucraina condannato a 14 anni di carcere

L'agenzia di stampa ufficiale russa RIA Novosti ha riferito venerdì che uno svizzero è stato condannato a 14 anni di carcere, da scontare in un campo di...
05.07.2025
Svizzera

Autista di bus accusato di aver frenato apposta per far calmare dei bambini rumorosi

Rischia grosso l'autista di un autobus di Neuchâtel, accusato di aver ferito i passeggeri del veicolo dopo aver frenato con il solo obiettivo di calmare alcuni ...
20.06.2025
Svizzera

Grave aggressione a Faido: condanna ferma e solidarietà alle vittime

Un episodio preoccupante si è verificato sabato 14.6.2025 a Faido in zona Piumogna, dove un gruppo di individui incappucciati e armati ha aggredito i partecipanti ...
19.06.2025
Ticino

Un Consigliere comunale si crede Robin Hood e ruba delle tende da Ikea per regalarli a senzatetto

Un militante ambientalista e consigliere comunale del partito di sinistra “Ensemble a gauche” di Losanna è stato appena condannato per il furto di tend...
17.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto