Svizzera, 18 dicembre 2022

Condannata a 9 anni di carcere per aver causato un incendio mortale

Dopo essere stata inizialmente parzialmente assolta, una cittadina russa che soffre di disturbi mentali dovrà infine trascorrere 9 anni in carcere per aver causato un incendio mortale a Cressier (NE) la sera del 4 dicembre 2020.

Come riferisce il portale “Arcinfo”, dopo aver trascorso un periodo in un ospedale psichiatrico, di ritorno a casa l'imputata aveva usato un accendino e della vodka per bruciare dei vestiti sulla porta del suo padrone di casa, che le aveva appena dato quattro giorni per lasciare il suo appartamento. Il tasso alcolico della piromane, al momento del fatto, era del 3,5g/l, ossia estremamente elevato.

Parzialemente scagionata durante il processo di primo grado, la donna di 40 anni è stata infine giudicata colpevole in appello giovedì scorso. La condanna, già iniziata, è stata accompagnata da un'espulsione dalla Svizzera per dieci anni e da un trattamento psichiatrico. In primo grado, era stata condannata a “soli” 15 mesi di carcere.



Nei mesi precedenti l'incendio, in stato di ubriachezza, l'imputata aveva fatto numerosi scandali pubblici e telefonate ai servizi di emergenza, minacciando talvolta di gettarsi sotto un treno. In cinque mesi, aveva chiamato vari servizi di emergenza ben 1136 volte.

Secondo il suo avvocato, sarà rilasciata il giorno in cui sarà guarita, senza scontare i nove anni di carcere. In caso contrario, rimarrà in un carcere o in un istituto chiuso fino alla guarigione.

Guarda anche 

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente...
15.03.2025
Svizzera

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Si riprende mentre guida a 220 km/h e con video zoofili sul telefono, andrà in carcere ma sfugge all'espulsione

Un cittadino kosovaro che abita nel Canton Svitto ha pagato a caro prezzo il fatto di essersi filmato più volte mentre guidava a velocità eccessive, fino a ...
06.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto