Svizzera, 02 dicembre 2022

Zurigo, congedi pagati per i dipendenti comunali che soffrono di dolori mestruali (e non solo le donne)

La votazione di mercoledì scorso è stata combattuta, ma alla fine la proposta dei Verdi di Zurigo è stata accettata: la città di Zurigo condurrà un test pilota per introdurre il congedo mestruale all'interno della sua amministrazione.

Come riporta il "Tages-Anzeiger", le persone che soffrono di dolori mestruali potranno prendere fino a cinque giorni di congedo retribuito al mese. Questa opzione sarà aperta anche alle persone transgender e non binarie, si legge nel postulato.

Per i Verdi, questa misura non solo offre migliori condizioni di lavoro alle persone interessate, ma elimina anche un tabù sulle mestruazioni. Quasi una donna su tre soffre di mestruazioni dolorose e deve comunque lavorare, hanno dichiarato i Verdi. E spesso è difficile per loro informare i superiori, in modo da potersi assentare dal lavoro.



La misura è stata accettata grazie alla maggioranza di sinistra della città di Zurigo, ma è stata accolta molto male a destra, dove è stata definita "assurda" dal PLR e "superflua e dannosa" dall'UDC, riporta il "Tages-Anzeiger". Tra le argomentazioni addotte, il rafforzamento di un luogo comune e un trattamento speciale delle donne contrario al principio di uguaglianza. "Sono stufa del fatto che noi donne siamo sempre relegate al ruolo di vittime dalla sinistra e dai Verdi", ha dichiarato la consigliera comunale Susanne Brunner (UDC).

Un progetto simile è stato lanciato lo scorso maggio in Spagna, che potrebbe diventare il primo Paese in Europa e uno dei pochi al mondo a introdurre il congedo mestruale. In precedenza, Giappone, Indonesia e Zambia hanno già adottato misure simili.

Guarda anche 

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Patente di guida revocata mentre tornava a casa in taxi

Le sospendono la patente dopo un controllo stradale. Solo che lei non era alla guida del veicolo, ma era passeggera di un taxi. È successo a una donna che aveva fe...
17.06.2025
Svizzera

In due abusano di una tredicenne ubriaca, condannati ma non espulsi

Due uomini residenti nel Canton Argovia sono comparsi davanti al Tribunale supremo di Zurigo per atti sessuali commessi ai danni di una ragazza di 13 anni. Secondo l'...
06.06.2025
Svizzera

Spendono centinaia di franchi per un biglietto di un festival musicale che... non esiste

Non passa quasi giorno senza che venga segnalato un nuovo tipo di truffa. Ed è particolarmente elaborata quella riportata da “20 minuten”: un festival ...
22.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto