Sport, 27 novembre 2022

La Francia qualificata agli ottavi Messi per ora salvo: Messico KO

I campioni del mondo battono la tenace Danimarca, Argentina a fatica

DOHA (Qatar) - I campioni del mondo sono già qualificati per gli ottavi di finale. La Francia ha infatti vinto anche contro la Danimarca (2-1) ed ha perciò rotto il tabù che dal 2010 vede i detentori del trofeo estromessi dopo il girone eliminatorio. Era capitato a Italia e poi di seguito a Spagna e Germania. I francesi salgono così a quota 6. Australia, Danimarca e Tunisia si giocheranno il secondo posto. Ieri, va detto, la Danimarca ha imbrigliato, e non poco, gli avversari, rendendosi pure pericolosi in contropiede.


Dopo un primo tempo assolutamente impalpalbile dei transalpini, nella ripresa le coordinate sono cambiate grazie a Mbappé che ha aggirato lo schema difensivo rivale per realizzare la rete del vantaggio. A meno di venti minuti dal termine la Danimarca ha però pareggiato con Christensen e nel finale la Francia ha rischiato qualcosa. Ma il solito Mbappé ha trovato il numero giusto per portare in vantaggio la propria squadra e in modo definitivo. Con questo sigillo va a quota 31 (reti) in Nazionale, dei quali 7 ai Mondiali. Tanta roba. 


E veniamo ora all’Argentina: dopo la sconfitta al debutto contro i sauditi, la squadra sudamericana non aveva scelta. Doveva battere il Messico per evitare di tornarsene a casa prima del tempo. Detto fatto Messi e soci hanno battuto il coriaceo e duro Messico e sono tornati in carreggiata. La qualificazione adesso è meno lontana. Nella giornata conclusiva affronteranno la Polonia e il passaggio di turno è nelle loro mani. Non dovranno dipendere insomma dai risultati delle altre squadre.


A togliere le castagne dal fuoco...argentino ci ha pensato Messi al ventesimo del secondo tempo, dopo una prima fase nervosa e difficile. La rete della sicurezza (e che rete!) è caduta a tre minuti dalla fine, autore Fernandez. Ma quanta paura: se vogliono puntare al titolo, gli argentini dovranno però cambiare registro.

Guarda anche 

Una coppia di turisti svizzeri brutalmente aggredita in Francia

Una coppia di turisti svizzeri è stata aggredita violentemente lunedì pomeriggio per strada nella cittadina francese di Huningue, vicino a Basilea. Sono sta...
07.06.2024
Mondo

Coprì il logo anti-omofobia: squalificato per 4 giornate

MONTE CARLO (Principato di Monaco) – La squalifica di 4 giornate inflitta al centrocampista del Monaco, Mohamed Camara, è stata confermata: il maliano aveva ...
04.06.2024
Sport

“Il Mondiale di Zurigo entrerà nella storia”

LUGANO - Il prossimo mese di settembre (dal 21 al 29) Zurigo ospiterà i Mondiali di ciclismo. Si tratta di una edizione storica, perché per la prima vo...
31.05.2024
Sport

C’è da esserne orgogliosi!

LUGANO – Inutile girarci intorno, ci avevamo fatto la bocca buona. Ci abbiamo creduto e col passare delle ore, ma anche dei minuti durante la partita, ci abbiamo cr...
27.05.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto