Sport, 27 novembre 2022

La Francia qualificata agli ottavi Messi per ora salvo: Messico KO

I campioni del mondo battono la tenace Danimarca, Argentina a fatica

DOHA (Qatar) - I campioni del mondo sono già qualificati per gli ottavi di finale. La Francia ha infatti vinto anche contro la Danimarca (2-1) ed ha perciò rotto il tabù che dal 2010 vede i detentori del trofeo estromessi dopo il girone eliminatorio. Era capitato a Italia e poi di seguito a Spagna e Germania. I francesi salgono così a quota 6. Australia, Danimarca e Tunisia si giocheranno il secondo posto. Ieri, va detto, la Danimarca ha imbrigliato, e non poco, gli avversari, rendendosi pure pericolosi in contropiede.


Dopo un primo tempo assolutamente impalpalbile dei transalpini, nella ripresa le coordinate sono cambiate grazie a Mbappé che ha aggirato lo schema difensivo rivale per realizzare la rete del vantaggio. A meno di venti minuti dal termine la Danimarca ha però pareggiato con Christensen e nel finale la Francia ha rischiato qualcosa. Ma il solito Mbappé ha trovato il numero giusto per portare in vantaggio la propria squadra e in modo definitivo. Con questo sigillo va a quota 31 (reti) in Nazionale, dei quali 7 ai Mondiali. Tanta roba. 


E veniamo ora all’Argentina: dopo la sconfitta al debutto contro i sauditi, la squadra sudamericana non aveva scelta. Doveva battere il Messico per evitare di tornarsene a casa prima del tempo. Detto fatto Messi e soci hanno battuto il coriaceo e duro Messico e sono tornati in carreggiata. La qualificazione adesso è meno lontana. Nella giornata conclusiva affronteranno la Polonia e il passaggio di turno è nelle loro mani. Non dovranno dipendere insomma dai risultati delle altre squadre.


A togliere le castagne dal fuoco...argentino ci ha pensato Messi al ventesimo del secondo tempo, dopo una prima fase nervosa e difficile. La rete della sicurezza (e che rete!) è caduta a tre minuti dalla fine, autore Fernandez. Ma quanta paura: se vogliono puntare al titolo, gli argentini dovranno però cambiare registro.

Guarda anche 

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Regali per far vincere Messi. È caos intorno al Pallone d’Oro

PARIGI (Francia) – La polizia francese sta indagando sul settimo Pallone d’Oro vinto da Lionel Messi, nel 2021. È la notizia rimbalza direttamente dall...
09.01.2024
Sport

“Sesso con Valentino Rossi nel paddock”

TAVULLIA (Italia) – Francesca Sofia Novello in un episodio del podcast ‘Mamma dilettante’ si è confidata con Diletta Leotta su alcuni aspetti del...
25.12.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto