Svizzera, 20 ottobre 2022

Classifica della criminalità in Svizzera: al primo posto i congolesi, all'ultimo i finlandesi

I cittadini del Congo sono coloro che, percentualmente, hanno commesso più reati contro il Codice penale l’anno scorso in Svizzera. Al secondo posto nella classifica pubblicata dall’Ufficio federale di statistica ci sono i cittadini dell’Angola (che erano al primo posto nel 2020), mentre al terzo posto, a parimerito, si piazzano algerini e nigeriani.

I congolesi con permesso B o C nel nostro paese sono 3'838, tra i quali l’anno scorso 113 sono stati condannati per un reato contro il Codice penali. La percentuale è quindi di 29,4 condannati ogni mille abitanti.

Tra gli angolani si sono registrati 25,8 reati ogni mille abitanti, tra gli algerini e i nigeriani 22 reati ogni mille abitanti.



I cittadini della Nigeria si impongono però nella classifica dei reati contro la Legge federale sugli stupefacenti, che vengono conteggiati a parte.

Da notare infine che tra le persone di nazionalità svizzera si sono registrate 2,5 persone condannate ogni mille abitanti.

Ancora meglio hanno fatto i finlandesi, i cittadini più integerrimi in Svizzera in assoluto. I 3'077 finlandesi residenti in Svizzera hanno commesso l’anno scorso solo due reati, per un tasso di 0,6 persone condannate ogni mille abitanti. 

Guarda anche 

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto