Svizzera, 20 ottobre 2022

Classifica della criminalità in Svizzera: al primo posto i congolesi, all'ultimo i finlandesi

I cittadini del Congo sono coloro che, percentualmente, hanno commesso più reati contro il Codice penale l’anno scorso in Svizzera. Al secondo posto nella classifica pubblicata dall’Ufficio federale di statistica ci sono i cittadini dell’Angola (che erano al primo posto nel 2020), mentre al terzo posto, a parimerito, si piazzano algerini e nigeriani.

I congolesi con permesso B o C nel nostro paese sono 3'838, tra i quali l’anno scorso 113 sono stati condannati per un reato contro il Codice penali. La percentuale è quindi di 29,4 condannati ogni mille abitanti.

Tra gli angolani si sono registrati 25,8 reati ogni mille abitanti, tra gli algerini e i nigeriani 22 reati ogni mille abitanti.



I cittadini della Nigeria si impongono però nella classifica dei reati contro la Legge federale sugli stupefacenti, che vengono conteggiati a parte.

Da notare infine che tra le persone di nazionalità svizzera si sono registrate 2,5 persone condannate ogni mille abitanti.

Ancora meglio hanno fatto i finlandesi, i cittadini più integerrimi in Svizzera in assoluto. I 3'077 finlandesi residenti in Svizzera hanno commesso l’anno scorso solo due reati, per un tasso di 0,6 persone condannate ogni mille abitanti. 

Guarda anche 

Quasi due terzi dei reati vengono commessi da stranieri

Di quale nazionalità sono le persone condannate in Svizzera? Questa è una domanda che ricorre spesso, soprattutto nelle argomentazioni di alcuni partiti pol...
14.10.2025
Svizzera

I giovani universitari fanno sempre più fatica a entrare nel mondo del lavoro

I giovani studenti che hanno concluso l'università fanno sempre più fatica a trovare un primo impiego. In causa, un mercato del lavoro sempre più...
07.10.2025
Svizzera

Anziani nelle case unifamiliari? Per gli immigrazionisti sono i nuovi “nemici del popolo”

SVIZZERA - «Ecco servita la nuova demenziale battaglia ideologica della casta immigrazionista», scrive Lorenzo Quadri sul Mattino della Domenica: «qu...
07.10.2025
Svizzera

Iryna, 23enne ucraina, era arrivata negli Stati Uniti in cerca di sicurezza: è stata accoltellata su un treno da un uomo con numerosi precedenti

USA - Tragedia negli Stati Uniti: la giovane rifugiata ucraina Iryna Zarutska, 23 anni, fuggita dalla guerra per trovare un futuro migliore oltreoceano, è stata...
22.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto