Svizzera, 14 ottobre 2022

Il PS vuole fermare l'immigrazione (ma solo dei ricchi)

Per la prima volta, a Zurigo il Partito socialista (PS) si schiera contro l’immigrazione. Non quella dei profughi (finti o veri che siano), ma quella dei lavoratori altamente qualificati ingaggiati da Google e altre multinazionali.

È a causa di questi lavoratori ben remunerati, sostiene il co-presidente Oliver Heimgartner, che negli ultimi anni in città gli affitti sono esplosi. “Zurigo non deve diventare una seconda Zugo” tuona Heimgartner dalle colonne del Tages Anzeiger.



Il PS propone quindi di tagliare il contributo di 250.000 franchi che ogni anno la Città versa all’organizzazione Greater Zurich Area, che si occupa di promuovere la piazza cittadina. A detta del PS, Zurigo non ha bisogno di fare marketing per attrarre nuove aziende.

I Verdi e la sinistra alternativa si sono subito accodati al PS. Mentre da destra è stato ricordato che i lavoratori altamente qualificati portano benessere. “Coloro che possono permettersi appartamenti costosi – ha detto Përparim Avdili, presidente del PLR cittadino – pagano anche parecchie tasse”. Dando così alla città i mezzi per portare avanti i propri progetti, per esempio la costruzione di alloggi a pigione moderata.


Guarda anche 

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto