Mondo, 12 ottobre 2022

"La speranza per la pace in Ucraina si chiama Donald Trump"

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban ha chiesto che Stati Uniti e Russia si incontrino per negoziare un cessate il fuoco in Ucraina e conta sul ritorno dell'ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump per raggiungere questo obbiettivo.

"Il cessate il fuoco non deve avvenire tra la Russia e l'Ucraina, ma tra l'America e la Russia", ha dichiarato martedì Orban durante un'intervista alla rivista "Cicero" e alla "Berliner Zeitung".

"Chiunque pensi che questa guerra si concluderà con i negoziati russo-ucraini non vive in questo mondo. La realtà del potere è diversa", ha detto Orban. Secondo lui, l'Ucraina ha potuto contrastare l'invassione russa solo perché sostenuta militarmente dagli Stati Uniti.

La guerra è aperta oggi solo perché gli americani hanno voluto così, ha detto. "Per questo gli americani devono trovare un accordo con i russi. E poi la guerra sarà finita".



Orban ha anche chiarito di non ritenere il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden il giusto negoziatore da parte americana. "Il presidente americano ha esagerato", ha detto. Biden ha affermato di aver detto cose sul Presidente russo Vladimir Putin dopo le quali sarebbe stato difficile per i due condurre negoziati di pace l'uno con l'altro.

"Quello che sto dicendo sembrerà brutale. Ma la speranza di pace si chiama Donald Trump", ha detto Orban. Dopo l'inizio della guerra, Biden aveva definito Putin "macellaio", "criminale di guerra" e "dittatore assassino" e ha perfino chiesta che sia rimosso dal potere.

Orban ha visitato Berlino per diversi giorni e durante il suo soggiorno ha incontrato anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz e l'ex capo del governo Angela Merkel. Orban ha lodato il ruolo di Angela Merkel nel conflitto ucraino: la Cancelliera, a suo dire, aveva già evitato una guerra nel 2014 grazie alle sue azioni dopo l'annessione russa della Crimea e se lei fosse ancora al potere non ci sarebbe stata l'escalation osservata nel 2022.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto