Mondo, 09 luglio 2025

Trump afferma di voler valutare dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici

Martedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che sta valutando l'ipotesi di imporre dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici importati negli Stati Uniti e una maggiorazione del 50% sul rame.

"Presto annunceremo qualcosa sui prodotti farmaceutici. Daremo alle compagnie un anno, un anno e mezzo per venire qui e dopodiché dovranno pagare dazi doganali", ha dichiarato il presidente americano durante la riunione di gabinetto. Ha aggiunto che si potrebbe arrivare a "qualcosa come il 200%".

L'attuale inquilino della Casa Bianca inoltre ha dichiarato che sta valutando l'introduzione di una maggiorazione del 50% sul rame importato. "Penso che fisseremo i dazi doganali sul rame al 50%", ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti.



Tra i settori sui quali Donald Trump aveva minacciato un sovrapprezzo specifico ci sono il rame e i prodotti farmaceutici, insieme ai semiconduttori e al legname da costruzione.

Da quando è tornato alla Casa Bianca a gennaio, Donald Trump ha già introdotto tariffe settoriali (50% su acciaio e alluminio, 25% sulle automobili) in nome della reindustrializzazione nazionale, nonché dazi doganali quasi universali del 10% sui beni importati.

Trump ha intenzione di aumentare questi dazi a partire dal 1° agosto per una decina di Paesi che hanno un surplus commerciale con gli Stati Uniti. Per quanto riguarda la Svizzera, nessun annuncio specifico nei suoi confronti è stato fatto anche se il Consiglio federale si è detto “ottimista” e si aspetta una decisione nei prossimi giorni.

Guarda anche 

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Trump si dice "deluso" da Putin per l'assenza di progressi con l'Ucraina, "è una guerra che non ha senso"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontr...
03.09.2025
Mondo

Donald Trump smentisce le voci sulla sua salute, "mai stato meglio in vita mia"

Negli ultimi giorni, titoli sulla salute di Donald Trump hanno circolato in tutto il mondo. Le speculazioni si sono fatte sempre più frenetiche e diversi internaut...
02.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto