Svizzera, 11 ottobre 2022

Atteso un forte rincaro degli affitti a partire dall'anno prossimo

La prospettiva di un aumento del tasso ipotecario di riferimento, per la prima volta dall'introduzione nel 2008 di questo parametro per la determinazione degli affitti, rischia di costare molto agli inquilini a partire dal prossimo anno, ha avvertito lunedì UBS in uno studio sulla questione.

La riduzione all'1,25% attuale, rispetto al 3,50% di quattordici anni fa, era già stata insufficiente a compensare un aumento generale dei prezzi alimentato da nuove locazioni sistematicamente più costose rispetto ai canoni delle locazioni in corso, sottolineano gli esperti della prima banca svizzera.

Partendo dal presupposto che l'Ufficio federale delle abitazioni aumenterà il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base due volte l'anno prossimo, a marzo e a settembre, gli autori dello studio calcolano che i proprietari avranno diritto a chiedere il 6% in più di canoni di locazione indicizzati entro la fine del 2023. L'inclusione dell'inflazione potrebbe addirittura consentire loro di aumentare gli affitti del 7-8% in questo periodo.



Ricordando che in passato solo un inquilino su cinque ha esercitato il diritto di adeguare gli affitti quando il tasso di riferimento è stato successivamente abbassato, UBS dubita che tutti i proprietari applicheranno direttamente gli aumenti consentiti, soprattutto nelle aree con un alto tasso di abitazioni sfitte.

Tuttavia, se il tasso di riferimento seguirà lo scenario delineato dagli esperti di UBS, raggiungendo il 2,5% entro il 2025, gli affitti potrebbero aumentare di circa il 20% rispetto al livello attuale. Questo rincaro, unito al previsto aumento dei costi, potrebbe mettere in difficoltà molti inquilini.
 

Guarda anche 

Nuovo aumento degli affitti anche in gennaio

Il prezzo degli affitti offerti hanno registrato in Svizzera un ulteriore aumento nel mese di gennaio, sia per quanto riguarda le variazioni mensili che annuali. L’...
20.02.2024
Svizzera

L'acquisizione di Credit Suisse ha già fruttato quasi 30 miliardi a UBS

L'utile annuale di UBS per il 2023 ammonta a 29,9 miliardi di dollari, ha annunciato la banca martedì mattina. Ma se si tolgono i guadagni realizzati con l'...
07.02.2024
Svizzera

I militanti ecologisti e di sinistra inquinano come tutti gli altri

Che una persona voti UDC, PLR, verde o socialista, questo non ha alcun impatto sulle emissioni di CO2. Le idee politiche non influenzano l’impronta di carbonio dei ...
01.02.2024
Svizzera

Record di licenziamenti nel 2023 (e il 2024 potrebbe essere peggio)

Il mercato del lavoro nel 2023 è stato caratterizzato da un numero record di ristrutturazioni e licenziamenti, stando a uno studio dalla società Rundsedt. &...
24.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto