Svizzera, 06 ottobre 2022

La creazione di nuovi posti di lavoro si è quasi fermata

Le nuove assunzioni nel terzo trimestre sono aumentate solo dell'1% rispetto al trimestre precedente, ha dichiarato mercoledì Adecco in un comunicato. L'aumento di posti di lavori ristagna da inizio anno, tuttavia in un anno è aumentato del 15%, continua l'azienda leader nella ricerca di manodopera.

"La crescita del mercato del lavoro è in stallo. Il recupero post-Covid sembra essere finito. Le incertezze economiche globali stanno agendo da freno alla crescita dell'occupazione, anche in Svizzera", ha dichiarato Yanik Kipfer dell'Istituto di sociologia dell'Università di Zurigo, che collabora con l'azienda di Zurigo.



Non tutti i settori sono però interessati. Adecco sottolinea lo slancio nei settori dell'industria e dell'orologeria, dove lo sviluppo delle offerte di lavoro si è stabilizzato a un livello elevato nella prima metà dell'anno. "La continuazione di questa tendenza dipenderà da come queste aziende affronteranno l'aumento dei costi energetici e la recessione economica globale", ha dichiarato Marcel Keller, responsabile del mercato svizzero di Adecco, citato nel documento.

I meccanici e i tecnici rimangono particolarmente ricercati (+34% rispetto all'anno precedente), grazie alla maggiore domanda di prodotti svizzeri sia all'interno che all'esterno del Paese. Anche le professioni dell'orologeria, dei metalli e della gioielleria ne beneficiano (+19%), così come i designer (+14%).

Guarda anche 

Ristrutturazione da Novartis, in Svizzera a rischio centinaia di posti di lavoro

Il produttore farmaceutico Novartis, con sede a Basilea, sta proseguendo la ristrutturazione annunciata due anni fa, al fine di ridurre i costi. Due siti sono partic...
10.04.2024
Svizzera

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

Netta diminuzione delle assunzioni nel mercato del lavoro svizzero

Il peggioramento della situazione economica ha frenato la crescita dell’occupazione in Svizzera nell'ultima parte del 2023. Il calo è particolarmente mar...
19.01.2024
Svizzera

Tra aumenti dell'elettricità e degli alimenti, l'inflazione mantiene la sua presa

Da mesi l’inflazione ha mantenuto una salda presa sulla Svizzera. Nonostante un calo dell'1,6% in luglio, i consumatori svizzeri continuano a risentire dell'...
01.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto