Svizzera, 06 ottobre 2022

La creazione di nuovi posti di lavoro si è quasi fermata

Le nuove assunzioni nel terzo trimestre sono aumentate solo dell'1% rispetto al trimestre precedente, ha dichiarato mercoledì Adecco in un comunicato. L'aumento di posti di lavori ristagna da inizio anno, tuttavia in un anno è aumentato del 15%, continua l'azienda leader nella ricerca di manodopera.

"La crescita del mercato del lavoro è in stallo. Il recupero post-Covid sembra essere finito. Le incertezze economiche globali stanno agendo da freno alla crescita dell'occupazione, anche in Svizzera", ha dichiarato Yanik Kipfer dell'Istituto di sociologia dell'Università di Zurigo, che collabora con l'azienda di Zurigo.



Non tutti i settori sono però interessati. Adecco sottolinea lo slancio nei settori dell'industria e dell'orologeria, dove lo sviluppo delle offerte di lavoro si è stabilizzato a un livello elevato nella prima metà dell'anno. "La continuazione di questa tendenza dipenderà da come queste aziende affronteranno l'aumento dei costi energetici e la recessione economica globale", ha dichiarato Marcel Keller, responsabile del mercato svizzero di Adecco, citato nel documento.

I meccanici e i tecnici rimangono particolarmente ricercati (+34% rispetto all'anno precedente), grazie alla maggiore domanda di prodotti svizzeri sia all'interno che all'esterno del Paese. Anche le professioni dell'orologeria, dei metalli e della gioielleria ne beneficiano (+19%), così come i designer (+14%).

Guarda anche 

Crollano le borse, "i dati sul lavoro fanno temere una recessione"

Finora, l’anno 2024 è stato caratterizzato da una forte crescita del mercato azionistico su scala globale con i principali indici dei paesi occidentali in au...
04.08.2024
Mondo

Per chi esce dall'università trovare lavoro è diventato più difficile

Il mercato del lavoro svizzero sta diventando sempre più difficile per le persone in cerca di lavoro. Rispetto all’anno precedente, nel secondo trimestre del...
11.07.2024
Svizzera

Gli svizzeri versano sempre meno mance

Gli svizzeri sono sempre meno disponibili a lasciare la mancia. Lo dimostra una recente indagine della banca Cler: le mance versate al personale in servizio sono diminuit...
28.06.2024
Svizzera

Ristrutturazione da Novartis, in Svizzera a rischio centinaia di posti di lavoro

Il produttore farmaceutico Novartis, con sede a Basilea, sta proseguendo la ristrutturazione annunciata due anni fa, al fine di ridurre i costi. Due siti sono partic...
10.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto