Svizzera, 04 ottobre 2022

Situazione sempre più difficile per Credit Suisse, nuovo record negativo in borsa

Le azioni di Credit Suisse hanno toccato brevemente un minimo storico lunedì mattina, trascinate al ribasso dai timori degli investitori che la seconda banca svizzera possa fallire. La banca ha ribadito la data del 27 ottobre per l'annuncio della sua revisione, ma potrebbe essere costretta a uscire a intervenire prima del previsto.

Alle 10.36, le azioni del Credit Suisse erano in calo del 9,1% a 3,615 franchi svizzeri, in un indice SMI in calo dell'1,31%. Il titolo ha poi recuperato dopo aver toccato un nuovo minimo di 3,581 franchi, un minimo storico. Dall'inizio dell'anno, il titolo è crollato di oltre il 56% dal suo valore iniziale.

Venerdì sera, la banca aveva cercato di rassicurare i suoi dipendenti sulla situazione difficile che l'istituto sta attraversando. "Stiamo ristrutturando Credit Suisse per un futuro sostenibile e a lungo termine, con un significativo potenziale di creazione di valore", ha dichiarato il nuovo CEO Ulrich Körner in un documento interno per i suoi dipendenti, secondo quanto riportato dal sito AWP.



Il dirigente, che ha ribadito che i dettagli della trasformazione della banca a due veli saranno svelati il 27 ottobre, ha anche sottolineato che il gruppo si trova "in un momento critico". La banca è comunque "in linea" con il suo progetto di trasformazione e beneficia di un livello "solido" di capitale e liquidità.

La situazione sembra tuttavia essere tesa al Paradeplatz stando al Financial Times che riporta che la direzione dell'istituto ha trascorso il fine settimana cercando di rassicurare i suoi grandi clienti e investitori sulla sua stabilità finanziaria. La banca avrebbe smentito le recenti notizie di stampa su un possibile aumento di capitale, ha aggiunto il quotidiano britannico, citando un dirigente anonimo della banca.

Guarda anche 

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Swiss autorizzata a assumere personale "low cost" a 1'500 franchi al mese

Negli ultimi tre anni, non è raro che se prenotate un volo con Swiss vi troverete a viaggiare con un aereo della Air Baltic. Il prezzo del biglietto è sempr...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto