Svizzera, 04 ottobre 2022

Situazione sempre più difficile per Credit Suisse, nuovo record negativo in borsa

Le azioni di Credit Suisse hanno toccato brevemente un minimo storico lunedì mattina, trascinate al ribasso dai timori degli investitori che la seconda banca svizzera possa fallire. La banca ha ribadito la data del 27 ottobre per l'annuncio della sua revisione, ma potrebbe essere costretta a uscire a intervenire prima del previsto.

Alle 10.36, le azioni del Credit Suisse erano in calo del 9,1% a 3,615 franchi svizzeri, in un indice SMI in calo dell'1,31%. Il titolo ha poi recuperato dopo aver toccato un nuovo minimo di 3,581 franchi, un minimo storico. Dall'inizio dell'anno, il titolo è crollato di oltre il 56% dal suo valore iniziale.

Venerdì sera, la banca aveva cercato di rassicurare i suoi dipendenti sulla situazione difficile che l'istituto sta attraversando. "Stiamo ristrutturando Credit Suisse per un futuro sostenibile e a lungo termine, con un significativo potenziale di creazione di valore", ha dichiarato il nuovo CEO Ulrich Körner in un documento interno per i suoi dipendenti, secondo quanto riportato dal sito AWP.



Il dirigente, che ha ribadito che i dettagli della trasformazione della banca a due veli saranno svelati il 27 ottobre, ha anche sottolineato che il gruppo si trova "in un momento critico". La banca è comunque "in linea" con il suo progetto di trasformazione e beneficia di un livello "solido" di capitale e liquidità.

La situazione sembra tuttavia essere tesa al Paradeplatz stando al Financial Times che riporta che la direzione dell'istituto ha trascorso il fine settimana cercando di rassicurare i suoi grandi clienti e investitori sulla sua stabilità finanziaria. La banca avrebbe smentito le recenti notizie di stampa su un possibile aumento di capitale, ha aggiunto il quotidiano britannico, citando un dirigente anonimo della banca.

Guarda anche 

Polemica per una “raclette” vegana finanziata dalla Confederazione

Un'alternativa vegetale alla raclette sviluppata da Agroscope sta suscitando polemiche a Palazzo Federale. Il centro di competenza della Confederazione per la ricerca...
03.12.2025
Svizzera

In 12'000 chiedono il divieto di indossare il velo islamico nelle scuole (e un'iniziativa popolare potrebbe seguire)

Dopo aver messo ottenuto il divieto dei minareti e del burqa, il Comitato di Egerkingen punta ora sul velo islamico nelle scuole. Lunedì, il Comitato ha infatti pr...
02.12.2025
Svizzera

La debacle elettorale di domenica mette in crisi il Partito socialista

La bocciatura dell'iniziativa “per il futuro” dei Giovani Socialisti, la scorsa domenica, era prevedibile ma pochi si aspettavano un risultato così...
02.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto