Mondo, 03 ottobre 2022

Elezioni in Brasile, Lula e Bolsonaro al ballottaggio il 30 ottobre

L'ex presidente Lula ha vinto con un margine molto inferiore a quello previsto dai sondaggi sul candidato uscente Jair Bolsonaro al primo turno delle elezioni brasiliane di domenica. Il secondo turno di votazioni sarà probabilmente molto combattuto il 30 ottobre. Luiz Inacio Lula da Silva ha ottenuto il 48,4% dei voti contro il 43,2% di Bolsonaro, secondo i risultati quasi definitivi ma ancora parziali, mentre l'ultimo sondaggio dell'istituto di riferimento Datafolha dava all'ex presidente di sinistra un vantaggio di 14 punti nella notte di sabato.

"È una buona cosa che abbiamo battuto le bugie dei sondaggi", ha dichiarato il presidente uscente, che si è detto ottimista sulla possibilità di "giocare il secondo tempo" delle elezioni presidenziali.



Lula ha usato una metafora calcistica per commentare il risultato: "Sono solo i tempi supplementari. Posso dirvi che vinceremo queste elezioni", ha dichiarato l'ex presidente (2003-2010). "La lotta continua, fino alla vittoria finale", ha dichiarato il 76enne ex operaio siderurgico, che ha ammesso di aver sperato di vincere al primo turno e che è sembrato abbattuto dopo l'annuncio del risultato.

"È stata una sorpresa, Bolsonaro ha ottenuto più voti del previsto, soprattutto a San Paolo e Rio de Janeiro, i due Stati più importanti del Paese", ha dichiarato all'AFP Paulo Calmon, politologo dell'Università di Brasilia. "Al secondo turno, la corsa presidenziale rimane aperta e promette di essere molto competitiva. Bolsonaro ha ancora tutte le possibilità di essere rieletto", ha aggiunto.


Guarda anche 

Perché Lega-Indipendenti e non UDC?

Certo che te lo dico. Così rispondo a un amico incontrato poco fa. A cosa si riferiva? Mi stava chiedendo come mai, dopo una lunghissima militanza UDC avessi decis...
29.03.2024
Opinioni

Elezioni in Portogallo, crollo della sinistra e vittoria dei nazionalisti

L'opposizione di centrodestra ha ottenuto una vittoria di misura nelle elezioni legislative di domenica in Portogallo, supernado i socialisti che sono al potere da ot...
12.03.2024
Mondo

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

La Lega dei Ticinesi di Blenio pronta per la sfida delle comunali

La Lega dei Ticinesi sezione Blenio, si ripresenta per le prossime elezioni con una lista completa per il Municipio che, unica per Blenio, candida due donne e complessiva...
30.01.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto