Mondo, 03 ottobre 2022

Pensava che il suo vaso valesse qualche migliaio di euro, all'asta viene venduto per 9 milioni

La proprietaria di un vaso cinese inizialmente stimato per un massimo di 2'000 euro ha visto il suo prezzo salire all'asta a oltre 9 milioni di euro.

Il vaso era stato offerto dalla casa d'aste Osenat a Fontainebleau, vicino a Parigi, come parte di una collezione di mobili e altre opere d'arte. La venditrice, che vive in un territorio francese d'oltremare, "è una signora che ha ereditato il vaso da sua madre, la quale a sua volta lo ha ereditato da sua madre, una grande collezionista parigina del secolo scorso", ha dichiarato all'agenzia stampa AFP il direttore artistico di Osenat, Cédric Laborde.

L'oggetto faceva parte dei beni lasciati dalla madre del venditore alla sua morte, nel suo appartamento di Saint-Briac-sur-Mer, sulla costa della Bretagna. La proprietaria "vive lontano, non ha nemmeno visto il vaso, l'ha fatto trasportare a Parigi". È una storia assurda", ha dichiarato il banditore Jean-Pierre Osenat.



Il vaso Tianqiuping blu e bianco, realizzato in porcellana e smalti policromi, con disegni di draghi e nuvole, è alto 54 cm e ha un diametro di 40 cm. Stimato dagli esperti a un valore tra i 1'500 e i 2'000 euro, è stato infine aggiudicato a 7,7 milioni di euro, per un prezzo (spese incluse) di 9,121 milioni di euro. La questione è a quale periodo risalga. Se è del XX secolo, come hanno concluso gli esperti, l'oggetto è relativamente comune. Se è del XVIII secolo, si tratta di un pezzo estremamente raro, che giustifica il prezzo di acquisto.

"Dal momento in cui il catalogo era stato reso pubblico, abbiamo visto che c'era molto movimento: sempre più cinesi venivano a vedere il vaso. L'esperto ha detto che continuava a pensare che non fosse vecchio", ha detto Laborde. La vendita ha comportato una battaglia di offerte tra 20-30 offerenti, la maggior parte al telefono, alcuni in sala.

L'acquirente era un cittadino del paese d'origine del vaso. "I cinesi sono appassionati della loro storia e sono orgogliosi di riappropriarsi del loro patrimonio. Credo che questo vaso non sia destinato a essere nascosto alla vista, ma esposto in un museo", ha dichiarato il direttore della casa d'aste.
La venditrice è rimasta sbalordita dalla notizia. "Avrebbe potuto venderlo all'antiquario locale. È una grande storia per questa signora e per la mia professione, per il principio stesso della vendita pubblica", ha detto Laborde.

Guarda anche 

"La solita parzialità della RSI"

La trasmissione di Falò andata ieri in onda sulla RSI ha spinto la Lega dei Ticinesi a scrivere un comunicato su quanto riferito nel servizio. Incentrata sul tema ...
19.01.2024
Ticino

L'iniziativa "200 franchi bastano" ha il vento in poppa, secondo un sondaggio

L'iniziativa “200 franchi bastano”, che mira a ridurre il canone radiotelevisivo a 200 franchi, sarebbe largamente accolta dai votanti, secondo un sondagg...
07.10.2023
Svizzera

L'iniziativa "200 franchi bastano" è riuscita, si andrà a votare sulla riduzione del canone

L'iniziativa popolare "200 franchi bastano, che mira a ridurre il canone radiotelevisivo a questa cifra, avrebbe raccolto abbastanza firme da essere sottoposta a...
24.06.2023
Svizzera

Uno scheletro di T-Rex venduto all'asta a Zurigo per quasi 5 milioni, una prima europea

Uno scheletro composito di tirannosauro rex (T-Rex) è stato venduto all'asta per 4,8 milioni di franchi martedì a Zurigo. Si tratta della prima vendita ...
19.04.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto