Ticino, 12 settembre 2025

Paolo Pamini: "Non si possono pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre è l’occasione per correggere un’ingiustizia storica"

Il 28 settembre i cittadini ticinesi saranno chiamati a esprimersi sull’iniziativa popolare della Lega che chiede la piena deducibilità fiscale dei premi di cassa malati. Una battaglia che affonda le sue radici in anni di dibattito politico e di tentativi legislativi, spesso arenatisi per colpa di bocciature in Gran Consiglio.
 

Già nel 2017 Marco Chiesa aveva depositato un’iniziativa federale per aumentare i tetti di deduzione. Nel 2018 fu poi lo stesso Paolo Pamini a portare avanti la proposta in Ticino con l’iniziativa parlamentare IE526. Tentativi che però non superarono l’opposizione trasversale di una parte del PLR e della sinistra.
 

La svolta arrivò nel 2022 con il deposito dell’iniziativa popolare IP150, che mise sotto pressione i partiti borghesi e portò all’introduzione della nuova deduzione per figli a carico, approvata dal popolo nel giugno 2023. Un passo importante, ma che non risolveva il nodo centrale: i premi di cassa malati restano una spesa obbligatoria che continua a essere tassata.
 

“Non è ammissibile – sottolinea Pamini – che i cittadini debbano pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre abbiamo l’occasione di chiudere un percorso politico lungo e travagliato, ma guidato da un principio semplice: l’equità fiscale”.
 

Fonte: Il Mattino della Domenica, 7 settembre 2025

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto