Ticino, 12 settembre 2025

Paolo Pamini: "Non si possono pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre è l’occasione per correggere un’ingiustizia storica"

Il 28 settembre i cittadini ticinesi saranno chiamati a esprimersi sull’iniziativa popolare della Lega che chiede la piena deducibilità fiscale dei premi di cassa malati. Una battaglia che affonda le sue radici in anni di dibattito politico e di tentativi legislativi, spesso arenatisi per colpa di bocciature in Gran Consiglio.
 

Già nel 2017 Marco Chiesa aveva depositato un’iniziativa federale per aumentare i tetti di deduzione. Nel 2018 fu poi lo stesso Paolo Pamini a portare avanti la proposta in Ticino con l’iniziativa parlamentare IE526. Tentativi che però non superarono l’opposizione trasversale di una parte del PLR e della sinistra.
 

La svolta arrivò nel 2022 con il deposito dell’iniziativa popolare IP150, che mise sotto pressione i partiti borghesi e portò all’introduzione della nuova deduzione per figli a carico, approvata dal popolo nel giugno 2023. Un passo importante, ma che non risolveva il nodo centrale: i premi di cassa malati restano una spesa obbligatoria che continua a essere tassata.
 

“Non è ammissibile – sottolinea Pamini – che i cittadini debbano pagare le imposte su un’imposta. Il 28 settembre abbiamo l’occasione di chiudere un percorso politico lungo e travagliato, ma guidato da un principio semplice: l’equità fiscale”.
 

Fonte: Il Mattino della Domenica, 7 settembre 2025

Guarda anche 

Iniziativa sulla riduzione del canone, polemica su un dono di 400'000 franchi della SSR al comitato contrario

Gli oppositori dell'iniziativa per la riduzione del canone radiotelevisivo da 335 a 200 franchi questa settimana hanno lanciato la loro campagna. Il comitato opposito...
10.12.2025
Svizzera

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

La debacle elettorale di domenica mette in crisi il Partito socialista

La bocciatura dell'iniziativa “per il futuro” dei Giovani Socialisti, la scorsa domenica, era prevedibile ma pochi si aspettavano un risultato così...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto