Sport, 29 settembre 2022

Koskinen-Granlund-Thürkauf: il Lugano, forse, s’è desto…

Il derby vinto martedì alla Gottardo Arena potrebbe ridare fiducia, convinzione e benzina nelle gambe ai bianconeri dopo un avvio di campionato in sordina

LUGANO – “McSorley a rischio”. “Se perde il derby verrà esonerato”. Chi non ha pensato, o letto, queste cose prima di martedì sera quando il Lugano si è presentato ad Ambrì – da sfavorito – per il primo derby stagionale, dopo una serie di tre sconfitte filate in campionato che avevano addensato nubi grigie sopra la Cornèr Arena? Ebbene, ancora una volta, l’hockey – così come lo sport in generale – ha dimostrato che trarre conclusioni affrettate spesso è controproducente e può portare a topiche clamorose. Se si pensava che all’interno dello spogliatoio luganese il gruppo si stesse sfaldando, il ghiaccio leventinese ha fatto capire che… non è esattamente così.
 
 
A parte ben 3 penalità per cambio scorretto – c’è da capire come dei professionisti possano commettere tre volte lo stesso sciocco errore in 60’, ma questo è un altro discorso – il Lugano è apparso coeso, compatto, sapendo soffrire quando c’era da soffrire (come a inizio partita e con l’uomo in meno), ma sapendo anche approfittare delle occasioni e delle ripartenze che riusciva a crearsi. McSorley dice che il suo Lugano gioca un hockey diverso, unico… può essere anche vero, resta il fatto che i bianconeri non possono prescindere da una difesa rocciosa davanti a un Koskinen davvero in stato di grazia.
 
 
Il finnico ad Ambrì, così come gli era già successo in passato, è stato superlativo e un paio d’interventi piazzati al momento giusto, hanno letteralmente capovolto l’incontro come in occasione del 3-0 di Andersson: pochi istanti prima, infatti, il portierone bianconero era intervenuto alla grande su Zwerger. Insomma, l’ex NHLer è già una pedina indispensabile per la truppa sottocenerina. 

 
 
L’1-0 in terra leventinese porta una firma prestigiosa, quella di Granlund: un giocatore che non ha bisogno di presentazioni e che va solo ammirato. Non solo per la rete in shorthand e per come ha beffato Juvonen, ma perché il Top Scorer bianconero è davvero un uomo ovunque e in più. Lotta, intelligenza tattica, fiuto della rete, spirito di sacrificio: al campione olimpico in carica non manca davvero nulla e ammirarlo pattinare vale il costo del biglietto.
 
 
Koskinen, Granlund e… Thürkauf. L’ex Zugo si è sbloccato alla Gottardo Arena e da lui il Lugano si aspetta tanto, tantissimo. L’anno scorso aveva stupito tutti, quest’anno è atteso dalla conferma… se il buongiorno si vede dal mattino, McSorley potrà godersi le sue giocate e le sue reti anche perché quando la squadra gioca con testa, voglia, grinta e passione, il 25enne elvetico può contare sul sostegno indispensabile dei suoi compagni di linea e farsi trovare al posto giusto al momento giusto.
 
 
Ovviamente una vittoria, seppur importante, non può cancellare quanto di brutto e di negativo era stato fatto in precedenza (anche se in realtà l’unica sconfitta da dover cancellare era quella interna col Losanna, visto che con i Lions e a Ginevra può capitare di perdere…) e già da venerdì, in casa contro il Kloten, i bianconeri sono chiamati a confermare i passi in avanti visti in una freddina serata leventinese…

Guarda anche 

Saipi risponde alla grande: ora il Lugano può correre

BASILEA – Aveva perso ormai il suo posto tra i pali, sostituito dal neo arrivato Von Ballmoos. Era reduce da una serie di errori che nell’ultimo periodo lo av...
10.11.2025
Sport

Lugano in ansia per Thürkauf, ma con un po' di speranza

LUGANO – Neanche durante una pausa per la Nazionale il Lugano può stare sereno e tranquillo. In attesa di capire cosa si risolverà la situazione legat...
09.11.2025
Sport

Giove Pluvio ferma il Lugano sul più bello

LUGANO – Un temporale che sa di beffa. Una sospensione, giusta, che lascia l’amaro in bocca. Il Lugano dovrà rigiocare la sua partita contro il San Gal...
03.11.2025
Sport

Il Lugano fa 18! Weekend perfetto per l’Ambrì

LUGANO – Sei vittorie consecutive in casa Lugano non si ricordavano da tempo immemore. E pensare che solo qualche settimana fa, dopo il primo tempo della sfida gioc...
02.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto