Svizzera, 27 settembre 2022

Negli USA fanno pubblicità per dei "safari di caccia" in Svizzera

In Svizzera, secondo la legge, possono cacciare solo persone domiciliate in possesso di una apposita patente. Di conseguenza non dovrebbe essere possibile offrire a turisti stranieri dei "safari" di caccia come avviene in Africa. Nonostante ciò, Global Pursuit, un organizzatore americano di battute di caccia, sta promuovendo questa pratica controversa sul suo sito web per attirare ricchi cacciatori nelle Alpi vallesane, rivela la "SonntagsZeitung". La pubblicità sostiene che i clienti possono affidarsi a "guide di caccia locali, che conoscono i luoghi in cui si trovano gli stambecchi e guidano i cacciatori verso animali molto vecchi o estremamente grandi".



Interpellate in merito, le autorità vallesane hanno risposto che gli organizzatori delle battute di caccia non possono essere obbligati a pubblicizzare i loro siti. In linea di principio, i cacciatori stranieri non sono più autorizzati a sparare. "Solo le persone che vivono nel Vallese e sono in possesso di una licenza di un altro cantone o i cacciatori in possesso di una licenza vallesana sono autorizzati a cacciare", spiega il Servizio caccia, pesca e fauna selvatica. Il problema, spiega il SonntagsZeitung, è che i guardiacaccia del Vallese compaiono regolarmente davanti ai tribunali perché non prendono molto sul serio la legge e vengono condannati.

In questa stagione venatoria, nel Vallese potranno essere abbattuti 583 stambecchi, secondo il piano di caccia approvato dalla Confederazione. Ma il numero di stambecchi è aumentato così tanto negli ultimi anni che le quote di abbattimento non potevano essere rispettate. In questo contesto, alcuni sostengono la validità del turismo venatorio nel Cantone. Nicolas Bourquin, capo del dipartimento della caccia, ha dichiarato che la caccia ai trofei è una "gradita fonte di reddito" perché la popolazione di stambecchi deve essere comunque regolamentata.

Guarda anche 

Un tribunale dichiara i dazi USA in gran parte illegali, ma le tariffe restano in vigore

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti ha stabilito venerdì che gran parte dei dazi imposti dal governo americano erano illegali, pur mantenendoli in v...
30.08.2025
Mondo

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine La pubblicità è da sempre considerata "l...
30.08.2025
Ticino

Gli Stati Uniti incasseranno miliardi di dollari grazie ai dazi doganali imposti alla Svizzera (più di Francia e Italia)

Quanto guadagneranno gli Stati Uniti con i dazi doganali imposti a (quasi) tutti i paesi del mondo? Gli economisti di Global Trade Alerts (GTA), un'organizzazione che...
20.08.2025
Svizzera

Dazi USA contro la Svizzera: accordo favorevole possibile in maggio, bloccato da Cassis e Jans per non irritare Bruxelles?

SVIZZERA/USA - Stanno emergendo rivelazioni scomode sul perché la Svizzera si trovi oggi colpita da un dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti di Donald Trump. ...
15.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto