Svizzera, 15 settembre 2022

Il Parlamento dà il via libera all'acquisto degli F-35

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha dato giovedì il via libera all'acquisto dei caccia F-35 con 128 voti contro 67, nonostante l'opposizione della sinistra. Non si attenderà quindi il voto sull'iniziativa "Stop F-35" che voleva bloccare l'acquisto dei velivoli.

"L'F-35A americano è l'aereo giusto per la Svizzera", ha dichiarato Jacqueline de Quattro (PLR/VD) a nome della commissione. Ha ottenuto il punteggio più alto nella valutazione. "È l'aereo più economico, il migliore dal punto di vista tecnologico". Inoltre, ha aggiunto, è l'aereo più utilizzato nella NATO e nell'UE.



Le relazioni dei comitati di gestione e di revisione non hanno messo in discussione l'acquisto. "Abbiamo potuto verificare che la Svizzera era in grado di negoziare prezzi fissi", ha dichiarato de Quattro. Le incertezze sono state eliminate. La Svizzera acquisterà 36 aerei per 6,035 miliardi di franchi.

Jean-Luc Addor (SVP/VS) ha affermato che la modernizzazione della flotta è necessaria e addirittura urgente. Ida Glanzmann (Centro/LU) ha affermato che la guerra in Ucraina ha cambiato il modo di considerare le questioni di sicurezza. Sarebbe irresponsabile rifiutare l'acquisto dell'aereo e creare delle lacune nella nostra sicurezza aerea", ha aggiunto de Quattro.

Il PS e i Verdi ritengono che l'aereo americano non sia la scelta giusta per la Svizzera e hanno cercato di sottoporre la questione al Consiglio federale. Tuttavia, tutte le loro proposte sono state respinte.

Guarda anche 

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

“Il mio rapporto con Nadal e Djokovic è cambiato. Nole ancora non l’ha capito”

BASILEA – Sinner e Alcaraz sono sulla cresta dell’onda e stanno segnando una nuova epoca del tennis. Un’epoca, un binomio che appassiona, anche se il tr...
21.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto