Svizzera, 15 settembre 2022

Il Parlamento dà il via libera all'acquisto degli F-35

Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha dato giovedì il via libera all'acquisto dei caccia F-35 con 128 voti contro 67, nonostante l'opposizione della sinistra. Non si attenderà quindi il voto sull'iniziativa "Stop F-35" che voleva bloccare l'acquisto dei velivoli.

"L'F-35A americano è l'aereo giusto per la Svizzera", ha dichiarato Jacqueline de Quattro (PLR/VD) a nome della commissione. Ha ottenuto il punteggio più alto nella valutazione. "È l'aereo più economico, il migliore dal punto di vista tecnologico". Inoltre, ha aggiunto, è l'aereo più utilizzato nella NATO e nell'UE.



Le relazioni dei comitati di gestione e di revisione non hanno messo in discussione l'acquisto. "Abbiamo potuto verificare che la Svizzera era in grado di negoziare prezzi fissi", ha dichiarato de Quattro. Le incertezze sono state eliminate. La Svizzera acquisterà 36 aerei per 6,035 miliardi di franchi.

Jean-Luc Addor (SVP/VS) ha affermato che la modernizzazione della flotta è necessaria e addirittura urgente. Ida Glanzmann (Centro/LU) ha affermato che la guerra in Ucraina ha cambiato il modo di considerare le questioni di sicurezza. Sarebbe irresponsabile rifiutare l'acquisto dell'aereo e creare delle lacune nella nostra sicurezza aerea", ha aggiunto de Quattro.

Il PS e i Verdi ritengono che l'aereo americano non sia la scelta giusta per la Svizzera e hanno cercato di sottoporre la questione al Consiglio federale. Tuttavia, tutte le loro proposte sono state respinte.

Guarda anche 

Elezioni comunali, a Lugano primeggia Foletti

Oggi a mezzogiorno si sono chiuse le urne per il rinnovo dei poteri comunali e sono ora disponibili i risultati per quanto riguarda quasi tutti i municipi. L'esi...
14.04.2024
Ticino

Quando l’Amstel Gold Race era nostro territorio di caccia

Forse non tutti sanno che l’Amstel Gold Race, la classica della birra, per alcuni anni è stata terra di conquista dei corridori rossocrociati. In part...
14.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto