Mondo, 05 settembre 2022

Almeno dieci morti in attacchi al coltello in due località isolate del Canada

Almeno 10 persone sono state uccise e circa 15 ferite in attacchi al coltello domenica in due località remote del Canada, ha riferito la polizia canadese. Una vasta caccia all'uomo è stata lanciata per trovare i due sospetti autori degli attacchi, che sono fra i più letali avvenuti nel paese nordamericano negli ultimi anni.

Dopo aver ricevuto delle chiamate di emergenza la polizia ha trovato 10 corpi nella comunità indigena di James Smith Cree Nation e nella vicina città di Weldon, nel Saskatchewan occidentale, ha dichiarato il vice commissario Rhonda Blackmore in una conferenza stampa.

"Diverse altre vittime sono rimaste ferite, 15 delle quali sono state finora trasportate in vari ospedali", ha aggiunto, aggiungendo che la polizia sta cercando "due sospetti" e indagando "sulle numerose scene del crimine".



"Gli attacchi di oggi nel Saskatchewan sono orribili e strazianti. I miei pensieri sono rivolti a coloro che hanno perso i loro cari e a coloro che sono rimasti feriti", ha scritto il Primo Ministro Justin Trudeau su Twitter.

Il premier del Saskatchewan Scott Moe ha dichiarato di "non avere parole per descrivere adeguatamente il dolore e la perdita causati da questa violenza insensata".

La comunità di James Smith Cree Nation, con una popolazione di 2'500 abitanti, ha dichiarato lo stato di emergenza locale. Anche i residenti del Saskatchewan sono stati invitati a rimanere a casa per sicurezza.

Le autorità ritengono che "alcune delle vittime siano state prese di mira dai sospetti e altre siano state attaccate a caso", ha dichiarato, sottolineando che è troppo presto per discutere il movente degli attacchi.


Guarda anche 

I figli diventeranno ciechi: la famiglia fa il giro del mondo prima che perdano la vista

Tre dei loro quattro figli diventeranno ciechi a causa della retinite pigmentosa, una rara malattia genetica che causa la perdita o il calo della vista. Così, una ...
15.09.2022
Magazine

I premi per il Mondiale? Tutti in beneficenza

MONACO DI BAVIERA (Germania) – Il Canada, per la prima volta da Messico ’86, si è qualificato per il Mondiale di calcio che si terrà da novembre...
05.08.2022
Sport

Dopo l’Olimpiade, ecco il Mondiale: la Finlandia è incontenibile

TAMPERE (Finlandia) – Decisioni arbitrali o meno, sotto la pressione dei 12'000 della Nokia Arena, resta il fatto che ieri sera la Finlandia è riuscita a...
30.05.2022
Sport

È una Svizzera travolgente: battuto il Canada!

HELSINKI (Finlandia) - Cinque partite, cinque vittorie! La Svizzera sembra inarrestabile ai Mondiali del gruppo A, in corso di svolgimento in Finlandia. Ieri a Helsi...
22.05.2022
Sport