Svizzera, 02 settembre 2022

Due arresti per sospetto sostegno allo Stato Islamico

Due persone sono state arrestate e quattro perquisizioni sono state condotte nei cantoni di Ginevra e Vaud. I due sono sospettati di coinvolgimento o sostegno allo Stato Islamico (EI).

L'operazione è stata condotta giovedì dall'Ufficio federale di polizia (fedpol) in collaborazione con le forze di polizia di Ginevra e Vaud e su incarico del Ministero pubblico federale (MPC). La decisione fa seguito a un procedimento penale aperto nel luglio 2021 e condotto dal MPC nei confronti di un cittadino binazionale svizzero-macedone e di un cittadino kosovaro, residenti nei cantoni di Vaud e Ginevra, ha reso noto il MPC.



L'indagine si basa sul sospetto di violazione della Legge federale sulla proibizione di Al-Qaeda e dello Stato Islamico e delle organizzazioni correlate e di sostegno o partecipazione a un'organizzazione criminale.

Si terranno delle udienze, al termine delle quali il MPC deciderà se sottoporre i due uomini alla custodia cautelare, che dovrà essere richiesta al tribunale competente per le misure di restrizione.
L'MPC afferma che è troppo presto per fornire ulteriori dettagli sulle accuse contro gli imputati.

Guarda anche 

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Una pensionata pensa di chattare con Brad Pitt e gli invia quasi 100'000 franchi

Per mesi, una pensionata del Canton Vaud era convinta di essere in contatto diretto e di avere una relazione sentimentale con il famoso attore di Hollywood Brad Pitt. In ...
26.11.2025
Svizzera

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il n...
30.10.2025
Svizzera

La direttrice di Fedpol lancia l'allarme sul terrorismo, “la Svizzera potrebbe finire come la Svezia”

Sono attualmente in corso circa dieci indagini legate al terrorismo presso Fedpol, ha annunciato la direttrice Eva Wildi-Cortés. Il suo intervento è avvenut...
22.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto