Svizzera, 02 settembre 2022

Due arresti per sospetto sostegno allo Stato Islamico

Due persone sono state arrestate e quattro perquisizioni sono state condotte nei cantoni di Ginevra e Vaud. I due sono sospettati di coinvolgimento o sostegno allo Stato Islamico (EI).

L'operazione è stata condotta giovedì dall'Ufficio federale di polizia (fedpol) in collaborazione con le forze di polizia di Ginevra e Vaud e su incarico del Ministero pubblico federale (MPC). La decisione fa seguito a un procedimento penale aperto nel luglio 2021 e condotto dal MPC nei confronti di un cittadino binazionale svizzero-macedone e di un cittadino kosovaro, residenti nei cantoni di Vaud e Ginevra, ha reso noto il MPC.



L'indagine si basa sul sospetto di violazione della Legge federale sulla proibizione di Al-Qaeda e dello Stato Islamico e delle organizzazioni correlate e di sostegno o partecipazione a un'organizzazione criminale.

Si terranno delle udienze, al termine delle quali il MPC deciderà se sottoporre i due uomini alla custodia cautelare, che dovrà essere richiesta al tribunale competente per le misure di restrizione.
L'MPC afferma che è troppo presto per fornire ulteriori dettagli sulle accuse contro gli imputati.

Guarda anche 

Maltrattava il marito e il figlio, madre violenta condannata

Una donna di quaranta anni ha ripetutamente picchiato il figlio di 10 anni e il marito. Dopo anni di sevizie, è stata finalmente condannata per lesioni personali. ...
10.09.2023
Svizzera

Aveva strangolato il suo cane con una sciarpa, viene condannata e poi assolta

Una sessantenne residente nel canton Vaud era stata inizialmente condannata per aver strangolato il suo cane, un American Staffordshire Terrier, con una sciarpa. Questi l...
09.09.2023
Svizzera

A Ginevra corsi di “identità di genere” ai bambini di 7 e 8 anni

All'inizio dell'anno scolastico, una circolare ha suscitato scalpore tra i genitori degli alunni del quarto e del quinto anno delle scuole elementari di Ginevra. ...
08.09.2023
Svizzera

Due giovani condannati al carcere e all'espulsione per il pestaggio di un ragazzo

Due giovani di 19 e 21 anni, un cittadino portoghese e un brasiliano, sono stati condannati al carcere e all'espulsione per il brutale pestaggio di un ragazzo avvenut...
07.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto