Svizzera, 17 luglio 2022

Alain Berset non aveva informato gli altri Consiglieri federali della sua disavventura in aereo

Oltre a non rendere pubblica la sua disavventura in aereo dello scorso 5 luglio Alain Berset aveva tenuto all'oscuro anche i suoi colleghi in Consiglio federale.

Sebbene il governo francese era stato informato dell'errore del pilota, secondo un'indagine del Blick Alain Berset ha cercato di mantenere il silenzio sull'incidente nel suo paese. Interpellato, il suo portavoce Christian Favre ha confermato: "A quanto ci risulta, non è stato avviato alcun procedimento legale. La situazione non giustificava quindi l'informazione del Consiglio federale". Solo in risposta alle richieste dei media, il dipartimento di Alain Berset aveva reagito con un comunicato stampa, una settimana dopo il volo in questione.



È quindi probabile che i membri del governo siano venuti a conoscenza della situazione in cui si era trovato Berset in Francia solo attraverso i media.

Sempre stando al Blick, non sarebbe nemmeno la prima volta che Berset cerca di nascondere informazioni importanti ai suoi colleghi. Il 18 maggio 2022, ad esempio, durante la consueta riunione del Consiglio friborghese, il friborghese non aveva pensato di informare i suoi colleghi che il suo portavoce Peter Lauener si trovava in detenzione preventiva a Zurigo da oltre 24 ore.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto