Mondo, 06 luglio 2022

Lo scheletro di un raro dinosauro presto all'asta a New York

Lo scheletro di un Gorgosauro, una specie di dinosauro "apparentata" al celebre T-Rex vissuto più di 77 milioni di anni fa, sarà presto messo all'asta da Sotheby's a New York, nel contesto di un aumento dell'interesse dei compratori per tali reliquie.

L'esemplare, alto quasi 3 metri e lungo 6,7 metri, scoperto nel 2018 nella formazione geologica di Judith River nel Montana e da allora rimasto in mani private, è stimato dalla casa d'asta tra i 5 e gli 8 milioni di dollari.

"Quasi tutti gli esemplari di Gorgosauro ritrovati si trovano nei musei. Questo è l'unico che può essere acquistato", ha dichiarato martedì all'AFP Cassandra Hatton, responsabile del settore scienza e cultura popolare di Sotheby's, affermando che si tratta della prima volta che uno scheletro integrale di questa specie può essere acquistato.



Come il T-Rex, il Gorgosauro fa parte della famiglia dei Tyrannosauridae, e il suo nome significa lucertola feroce. Era vissuto nel tardo Cretaceo e si estinse circa 77 milioni di anni fa. L'esemplare, che secondo Sotheby's è in "condizioni ottime", sarà esposto nella sede di New York dal 21 luglio e venduto una settimana dopo.

Le vendite di scheletri di dinosauro sono ormai un appuntamento fisso delle serate d'asta, anche se ciò significa sottrarre ai ricercatori la possibilità di studiarli e esporli nei musei. A maggio, sempre a New York ma dalla casa d'aste Christie's, uno scheletro di Deinonychus antirrhopus, l'animale che aveva ispirato il celebre Velociraptor nel film di Steven Spielberg "Jurassic Park" (1993), è stato venduto per 12,4 milioni di dollari a un cliente asiatico.

Questo prezzo, più che doppio rispetto alla stima, l'ha resa la seconda asta più costosa per uno scheletro di dinosauro, lontano dalla grande star, un Tyrannosaurus Rex venduto nel 2020 per 31,8 milioni di dollari.

Guarda anche 

Il presidente del Centro considera di appoggiare la riduzione del canone e fa litigare il suo partito

Il presidente del Centro Gerhard Pfister potrebbe essere favorevole a una riduzione del canone radiotelesivo a 200 franchi. Il Consigliere nazionale zughese lo ha fatto s...
28.05.2024
Svizzera

Una Lamborghini messa all'asta dalla polizia fa sognare gli appassionati di auto sportive

Il prossimo sabato avrà luogo un'asta eccezionale organizzata dalla polizia di Basilea Campagna a Liestal. Le autorità cantonali hanno infatti messo in ...
24.04.2024
Svizzera

"La solita parzialità della RSI"

La trasmissione di Falò andata ieri in onda sulla RSI ha spinto la Lega dei Ticinesi a scrivere un comunicato su quanto riferito nel servizio. Incentrata sul tema ...
19.01.2024
Ticino

A Zurigo sorgerà la “banca mondiale” degli escrementi

Conservare e catalogare animali, piante e organismi di tutti i tipi non è nulla di nuovo. Per esempio a Svalbard in Norvegia, da alcuni anni sorge un deposito dove...
06.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto