Ticino, 05 luglio 2022

Eventi e manifestazioni: una sferzata di energia per il territorio

Di qualunque genere possano essere, eventi e manifestazioni costituiscono da sempre un elemento fondamentale della nostra società: sono occasioni di incontro, di condivisione, di confronto e sono in grado di convogliare persone provenienti sia da zone vicine che da quelle più lontane, permettendo un’interazione naturale tra popolazione locale e turisti. Spesso sono molto legati al territorio, vuoi per la compatibilità di quest’ultimo con il concetto dell’evento, vuoi per l’accoglienza e le facilitazioni che istituzioni ed altri attori possono riservare agli organizzatori.

Il locarnese è una regione particolarmente apprezzata per l’organizzazione di eventi e l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, consapevole di questo potenziale, da sempre sostiene i promotori: non soltanto dal lato finanziario (che spesso è determinante) ma anche e soprattutto da quello promozionale, utilizzando, nello specifico, i potenti canali di comunicazione che è riuscita a costruire negli anni.


Sull’importanza degli eventi di una certa dimensione come il Festival del Film, Jazzascona, Moon & Stars e altri ancora non ci sono dubbi: apportano grande visibilità alla regione, attirano flussi turistici e generano ricadute economiche molto importanti. Per questo motivo godono di un’attenzione particolare. Non meno importanti, tuttavia, sono le manifestazioni d’interesse turistico a carattere locale: sebbene l’impatto economico generato non sia equiparabile ai grandi eventi, il rispettivo impatto sociale, soprattutto in aree discoste dove l’offerta di svago talvolta è limitata, è estremamente importante. Inoltre, questi eventi, spesso hanno il pregio di integrare prodotti o elementi caratteristici della nostra cultura, importante per continuare ad alimentare l’identità del nostro territorio. Attraverso le diverse associazioni presenti nella regione, l’OTLMV contribuisce pertanto alla realizzazione anche di questi eventi.
 
La missione dell’OTLMV è quella di portare benessere nella regione attraverso il turismo: supportare partner competenti e professionali che sappiano organizzare eventi attrattivi nella regione è uno dei modi più efficaci ed ottimali per portarla a compimento.

 
Foto: © MSF Moon&Stars Festivals SA

Guarda anche 

La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
24.04.2024
Ticino

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto