Magazine, 05 luglio 2022

Ecco la birra prodotta con acque di scarico

Da Singapore arriva la ‘Tropical Blonde Ale’ che, stando a chi l’ha provata, saprebbe di miele

SINGAPORE (Singapore) – Dal 2003 a Singapore è in corso un programma governativo per trattare le acque di scarico chiamato NEWater. Il progetto ora fa un passo in avanti con una birra che, stando a chi l’ha provato, avrebbe un retrogusto morbido al miele. La ‘NEWBrew’ infatti ha messo sul mercato una bevanda realizzata con acque di scarico purificate: l’obiettivo è di contrastare la mancanza d’acqua.
 
 
Malti d’orzo tedeschi, luppoli americani, lievito norvegese… il tutto con l’ausilio delle acque reflue di Singapore, ovviamente purificate. Sono gli ingredienti della nuova birra bionda. “Non potrei dire che sia fatta con acqua di scarico”, ha raccontato alla ‘BBC’ Chew Wei Lian, uno dei primi a provare la nuova bibita.
 
 
A Singapore al momento è in commercio solo la Tropical Blonde Ale, una birra bionda a fermentazione alta con una gradazione del 5%. 

 
 
Il progetto del governo prevede che l’acqua in arrivo dai gabinetti venga sottoposta a una microfiltrazione per eliminare le particelle microscopiche e i virus. L’eliminazione dei batteri avviene con un processo a raggi ultravioletti e dopo una fase di osmosi inversa e la disinfezione l’acqua torna pura.
 
 
Singapore non ha fonti di acqua dolce e quindi si affida al riciclo di quelle reflue e alla desalinizzazione per soddisfare il bisogno idrico della popolazione. Singapore dipende molto dalle precipitazioni e ha un problema di mancanza d’acqua.

Guarda anche 

"Che cosa sta succedendo all'acqua di Gudo?"

L'approvvigionamento idrico di Gudo è al centro di un'interrogazione della sezione bellinzonese della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Manuel Donati) al...
06.02.2024
Ticino

La birra costerà di più a partire dal 2024

La birra è l'ennesima vittima dell'inflazione generalizzata che interessa la Svizzera quest'anno. Martedì, Jacob Aarup-Andersen, amministratore ...
17.12.2023
Svizzera

Compra una pistola ad acqua su Internet e finisce condannato

Un giovane residente nel canton Friborgo pensava di aver fatto un buon affare dopo aver comperato una pistola giocattolo per pochi franchi su Internet. Dopo una ricerca s...
01.12.2023
Svizzera

Dipendente urina nella vasca di malto del birrificio: aperta un’indagine

TSINGTAO (Cina) – Il birrificio cinese Tsingtao ha aperto un’indagine dopo la circolazione di un video che mostrava un dipendente urinare nel serbatoio di mal...
24.10.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto